Codici manoscritti del Quattrocento mai esposti dal valore commerciale altissimo, cartografie in esemplare unico del ‘700 e i 25 anni di Charta, la maggiore rivista del settore, fanno della XVII Mostra del libro antico e della stampa antica di Città di Castello un evento più che nazionale per il mondo del collezionismo e degli studiosi di bibliofila.
Da venerdì 1 settembre a domenica 3, Città di Castello diventerà “la capitale della bibliofilia, in virtù della presenza dei maggiori operatori negli stand del Loggiato Bufalini e di un calendario di eventi collaterali di grande valore scientifico e divulgativo” hanno detto il sindaco Luciano Bacchetta e il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, presentando il programma dell’edizione ormai imminente, a cura di Comune e Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Tra mille difficoltà economiche, la mostra va avanti ed è in sé un piccolo miracolo, imputabile alla qualità dell’evento e alla determinazione dell’Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che da sempre la sostiene finanziariamente
Senza pronunciarsi in modo esplicito, ad esemplificazione del livello del materiale esposto, Mezzetti parla di una cartografia rarissima, esemplare unico, con la pianta della Firenze settecentesca di cui si conoscono altre copie, del valore presunto di oltre diecimila euro, e degli oltre 50mila euro che il mercato sarebbe disposto a pagare i due codici del quattrocento. “Non dimentichiamoci che è una mostra mercato e che il collezionismo ha dinamiche in questo settore molto spinte”.
In concreto il programma del compleanno prevede la conferenza “Più Charta meno web”, sabato 2 settembre alle 11.30 sotto il Loggiato Gildoni con Vittoria De Buzzaccarini, titolare e fondatrice, Francesco Rapazzini, direttore responsabile di Charta, l’intero suo staff e prestigiosi Giovanni Biancardi, Fabio M. Bertolo, Carlo Bordoni, Massimo Gatta, Giovanni Saccani, Piero Scapecchi, Alessandro Scarsella, Giovanni Solmi, Giovanna Zaganelli. Ci sarà la mostra dei 153 numeri di Charta ed un numero speciale per l’occasione, la performance di un personaggio emblematico, il marionettista Albert Bagno che a Città di Castello si esibirà in uno spettacolo con marionette d’epoca. All’incontro su Giangirolamo De Rossi, sabato 2 settembre, alle 17.30, a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, parteciperà il sindaco Luciano Bacchetta, il coordinatore Giancarlo Mezzetti, gli storici Guido Perra, Fabio Nisi e Pierluigi Poldi Allaj. La conferenza prevista dalla Mostra, domenica 3 settembre a Palazzo Bufalini, alle ore 16.30, sarà dedicata al convento di San Girolamo a Città di Castello su iniziativa della Società Bibliografica toscana. L’incontro approfondirà la figura di Giovanni Colombini, fondatore anche a Città di Castello dell’ordine dei Gesuati.
La XVII Mostra mercato del libro antico e della stampa antica si aprirà venerdì 1 settembre: dalle 14 in maniera riservata agli operatori commerciali e dalle 15 ad ingresso libero. Sabato 2 settembre, alle 10, è prevista l’inaugurazione ufficiale con chiusura alle 19.30. Domenica 3 l’apertura degli stand alle 9.30; alle 12 è prevista una archeodegustazione con prodotti della tradizioni culinaria antichissima, eccellenze gastronomiche e enologiche del territorio. Nei giorni della mostra sarà aperto il Laboratorio di restauro Memorie di Carta, il museo storico dello stabilimento tipografico Pliniana, la tipografia Grifani-Donati ed il museo del Duomo. Info: 075 8529403, libro antico@cittadicastello.gov.it.