Categorie: Eventi Spoleto

WEEKEND D'AUTORE A SPOLETO CON BENEDETTA TOBAGI E “ANIMALS” (foto)

Weekend d'autore ricco di eventi nella città del Festival dei 2 Mondi. Il primo appuntamento, svoltosi venerdì 23 aprile al Complesso Monumentale di San Nicolò, è stato con Benedetta Tobagi e Curzio Maltese ospiti a Spoleto in occasione della presentazione del libro di Benedetta Tobagi “Come mi batte forte il tuo cuore”.

L'evento, organizzato dal Comune di Spoleto e dalla Società di Cultura “Giovanni Polvani”, ha rappresentato un'occasione importante per ripercorrere la vita dell'uomo e del giornalista Walter Tobagi attraverso un racconto inedito frutto della ricerca effettuata dalla figlia Benedetta.

Un incontro dove, insieme alla presenza dell'assessore all'istruzione Battistina Vargiu, del presidente della Società di Cultura “Giovanni Polvani” Pietro Papi e della giornalista Antonella Manni, era prevista la partecipazione di Curzio Maltese, giornalista de “La Repubblica” che, partendo dal racconto del suo primo incontro con Tobagi nella Milano di fine anni '70, ha spiegato come negli anni il giornalismo italiano non abbia sempre avuto la capacità di proseguire il percorso tracciato da Tobagi, rinunciando, soprattutto negli ultimi tempi, alla sua originaria funzione.

Il weekend è poi proseguito, sabato 24 aprile, con i due eventi targati «ANIMAls», organizzati all'interno del programma previsto per la mostra I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L'ABRUZZO, ideata da Vincenzo Cerami e organizzata dal Comune di Spoleto.

Il primo incontro “ANIMALS DISEGNA SPOLETO”, ha visto la partecipazione degli artisti Riccardo Mannelli, Laura Scarpa e Fabio Visintin che, insieme ai disegnatori spoletini James Metelli e Cosimo Brunetti e agli studenti dell'Istituto d'Arte, si sono “armati” di penna e taccuini della Moleskine immortalando gli scorci più affascinanti e suggestivi della città (i taccuini con i disegni realizzati da Mannelli, Scarpa, Visintin, Metelli e Brunetti saranno venduti e i proventi andranno per il recupero della trecentesca fontana di piazza San Marciano, nel centro storico de L'Aquila, devastata dal terremoto dell'aprile 2009).

Nel secondo appuntamento La vita e nient'altro. Quando il fumetto racconta la realtà, svoltosi all'interno di Palazzo Collicola, Vincenzo Cerami ha incontrato gli artisti del fumetto affrontando, insieme a Mannelli, Visitin e Scarpa, le tematiche inerenti il fumetto di realtà.

Alla mostra-mercato, organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Provincia di Perugia, è stato concesso un premio di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica.