Nell’anno delle celebrazioni del centenario della morte del barone Leopoldo Franchetti assume un significato speciale un’iniziativa come questa, che restituisce alla sua piena importanza storica e culturale una creazione straordinaria come il parco di Villa Montesca, portando le famiglie tifernati a riscoprire, attraverso i giochi dei bambini, l’importanza di risorse imprescindibili quali l’infanzia, le persone, la terra e la natura, alle quali Alice Hallgarten diede significato e coerenza con la realizzazione di un giardino botanico unico in Umbria
Il vice sindaco Michele Bettarelli presenta così l’appuntamento di sabato 27 e domenica 28 maggio al parco di Villa Montesca, con l’11^ edizione di “Alice nel parco delle meraviglie”, la festa dei bambini che sarà organizzata nell’ambito delle iniziative del Centenario della morte del barone Leopoldo Franchetti dall’Associazione dei Quartieri e Sestante Eventi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Fondazione Hallgarten-Franchetti, Il Poliedro e Sogepu.
Un programma studiato per valorizzare la bellezza naturalistica e le testimonianze storiche del luogo coinvolgerà le risorse associative del mondo della cultura e dello sport cittadine, per offrire tantissime opportunità di vivere il parco sulla collina tifernate in modo divertente e interessante. Si comincerà sabato 27 maggio, alle ore 21.15, con il tradizionale appuntamento con il teatro, che vedrà sul palco allestito a Villa Montesca la compagnia “Suppergiù” nella divertente commedia intitolata “La vita è…un debit carpiaton” per la regia di Federico Fodaroni.
La giornata di domenica 28 maggio sarà aperta, alle ore 9.30, dalla suggestiva passeggiata sul sentiero Franchetti, con partenza da piazza Gabriotti e approdo sulla sommità della collina tifernate, sulle orme delle testimonianze storiche lasciate dai baroni. Alle ore 15 verrà aperta alle visite Villa Montesca, con la possibilità di ammirare la biblioteca dei baroni Franchetti e i suoi 2mila volumi. Dalle ore 15.30 la Fondazione Hallgarten-Franchetti illustrerà la storia della villa attraverso un percorso guidato, che permetterà di scoprire le meraviglie del parco e delle piante secolari provenienti da tutto il mondo. I 15 bambini del Coro delle voci bianche della Schola Cantorum “A.M. Abatini” allieteranno i presenti alle 17.30, con la partecipazione al pianoforte del maestro Alessandro Bianconi e la direzione del maestro Emanuela Agatoni.
Per tutto il pomeriggio nel parco saranno a disposizione le associazioni sportive della città per coinvolgere adulti e bambini in giochi e attività alla scoperta delle varie discipline, che saranno presentate dai tecnici del Centro Judo Ginnastica Tifernate, del Città di Castello Rugby, della Pallavolo Città di Castello, del Marathon Club, del Basket Città di Castello, della Scuola Calcio Cerbara e da Marcello per il karate. Capitan Eco darà lezioni di rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata, mentre la Uisp proporrà i giochi della tradizione popolare. Chi vorrà scoprire le curiosità del modellismo potrà farlo grazie al Gruppo Fermodellistico Valtiberino, con la cooperativa La Rondine, che farà divertire con il trucco e i palloncini, mentre gli Amici del Fumetto guideranno gli appassionati alla scoperta della prossima edizione della Mostra annuale che quest’anno sarà dedicata a Batman.