Categorie: Cronaca Terni

“Week end di fuoco” a Terni, 6 denunce e un allontanamento

Si è concluso un fine settimana “di fuoco” a Terni: nel corso dei controlli straordinari, attuati dalle forze dell’ordine, ben sei sono state le persone denunciate e una allontanata dalla città con Foglio di via obbligatorio.

I dettagli. Un cittadino rumeno di 20 anni, residente a Terni, è stato controllato dalla Volante mentre si trovava in auto, con altre due persone, fermo davanti ad un bar vicino alla stazione ferroviaria. Durante l’identificazione il ragazzo ha cercato di nascondere delle banconote e gli agenti, insospettiti, gliele hanno prese per controllarle: tre banconote da 50 euro, tutte e tre con lo stesso numero di serie. Il ragazzo è stato denunciato per detenzione di monete false.

Un minorenne è stato denunciato per furto, dopo aver rubato dei capi di abbigliamento in un grande magazzino di via Mazzini. Dopo aver tolto la placca antitaccheggio, ha oltrepassato le casse colpendo il direttore del negozio che aveva cercato di fermarlo e riuscendo a fuggire. Identificato dagli inquirenti, il 15enne rumeno, residente a Terni, è stato denunciato.

Durante un controllo in Viale dello Stadio, una pattuglia ha fermato un’autovettura guidata da un italiano di 30 anni, residente a Terni. Da un primo accertamento, il tagliando dell’assicurazione è risultato contraffatto; l’auto infatti viaggiava con la revisione scaduta e senza copertura assicurativa. Dopo una perquisizione del mezzo, nascosta sotto un tappetino nel bagagliaio, gli uomini della volante hanno trovato una mazza da baseball in alluminio. L’uomo, già gravato da precedenti per lesioni e porto illegale di oggetti atti a offendere, è stato denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere e per le violazioni del Codice della Strada, con il ritiro della patente di guida; l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.

Un uomo di 44 anni, ternano con precedenti per reati di droga, è stato denunciato per lesioni aggravate per aver picchiato la compagna che aveva deciso di lasciarlo. La donna si era rifugiata nei locali della sede del SERT, chiedendo aiuto ai sanitari che hanno avvertito immediatamente le forze dell’ordine. Dopo essere stata curata per varie fratture, con una prognosi di 30 giorni, la donna è stata prima accompagnata in questura dove ha sporto denuncia e poi, sempre dagli agenti, alla stazione ferroviaria, dove è stata messa sul treno diretto alla regione di residenza dei genitori.

Allontanato invece con Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno nel Comune di Terni per tre anni, un romano di 52 anni, proveniente dalla provincia di Rieti, con numerosi fogli di via già emessi da diversi comuni e con numerosi precedenti per furto e truffa. L’uomo, vestito in modo elegante e con modi gentili, chiedeva soldi agli automobilisti in viale Brin, spacciandosi per un avvocato momentaneamente in difficoltà. La segnalazione dei passanti è arrivata alla Squadra volante, che in breve ha rintracciato l’uomo e gli ha notificato la misura di allontanamento.

Venerdì pomeriggio gli agenti della Squadra Mobile hanno assistito in diretta allo spaccio di sostanze stupefacenti in piazza Solferino, meglio nota come piazza dei Bambini: un marocchino di 44 anni e un ivoriano di 24, entrambi con regolare permesso di soggiorno, erano intenti a rifornire due giovani con alcune dosi di hashish e marijuana. Durante il controllo, il 44enne ha tentato di gettare a terra la droga, che è stata recuperata per un totale di 50 grammi. Entrambi sono stati denunciati per spaccio.