E' tutto pronto a Giano dell'Umbria per la 18° edizione della kermesse “Le vie dell'Olio”, una due giorni dedicata al prezioso e salutare condimento, che si terrà sabato e domenica prossimi ed il cui momento più folkloristico è, come sempre, la Festa della Frasca, prevista per domenica pomeriggio alle ore 15,00. Quest'anno questa rievocazione sarà organizzata in grande stile, con il coinvolgimento della Pro Loco di Giano dell’Umbria, della Pro Loco di Montecchio, della Comunità di Fabbri, della Banda Musicale di Giano dell’Umbria dei bambini dell’Istituto Comprensivo del territorioe del Gruppo Folk Spoletino: carri allegorici e “cojitori” in costume tradizionale distribuirano dolci e arancie a tutti gli intervenuti e in piazza è prevista la classica mega bruschettata con l'oilo nuovo.
La manifestazione nel suo coplesso però è cosa ben più sostanziosa e prevede una serie di interessanti appuntamenti a partire da sabato 30 novembre alle ore 11 presso il Complesso Monumentale di San Francesco, con apertura della mostra fotografica “Gli Ulivi immortali. Il programma di sabato prevede inoltre alle ore 15 con partenza da Piazza San Francesco, Oleovagando tra olivi millenari, abbazie benedettine e frantoi aperti, in navetta, a cura di Erica Baciocchi, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio, I Simposi del Gusto, degustazione guidata “Oliomoments”, suggestioni, colori e profumi nell’attimo fuggente del nuovo olio umbro a cura di Giulio Scatolini e alle ore 17 presso la Gianoteca Ristoro, Olio&Sofa, curiosando tra le pubblicazioni del territorio gianese con aneddoti, storie e tradizioni.
Per concludere la giornata di sabato alle ore 20.30 nella incantevole Abbazia di San Felice, il Gala dell’Olio, l’olio di Giano celebrato a tavola in collaborazione con Università dei Sapori e lo chef Massimo Infarinati. Per allietare gli ospiti, la serata avrà inizio con un aperitivo in musica grazie al maestro Corrado Speranza.
Il programma di domenica inizierà alle ore 10 presso la Piazza del Municipio con il comico Roberto Ciufoli che presenzierà l'apertura dei lavori. A seguire alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo del Municipio, il Simposio “Pani e Oli. La Biodiversità a tutela della dieta mediterranea” con la conduzione di Daniela Riganell. Poi alle ore 11.45, il corso “Chef vs Nonna”, sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione con la partecipazione dello “Chef dell’Amore” Giancarlo Polito e la genuina nonna Maria. Alle ore 14,30, come già detto sarà la volta della Festa della Frasca.
Questi i principali appuntamenti della kermesse, che prevede anche giochi per bambini, appuntamenti per sportivi e cene conviviali.
Per consultare il programma completo basta visitare il sito della manifestazione http://www.leviedellolio.eu/