Sono in corso accertamenti da parte della Valle Umbra Servizi per verificare la corretta tenuta dei contatori del gas metano. L'azienda ha rilevato di recente alcuni casi di manomissione dei contatori del gas; tali alterazioni oltre ad essere illegali, mettono a rischio la sicurezza degli impianti.
Negli ultimi mesi si assiste a casi di manomissioni dei contatori del gas metano volti a ripristinare abusivamente allacciamenti dismessi o ad eludere i conteggi relativi ai volumi di metano consumati, non considerando che questa operazione configura un reato e sottovalutando il pericolo di scoppio ed incendio che ne può conseguire.
Valle Umbra Servizi precisa che è tenuta, e conseguentemente ha proceduto e procederà, secondo norma di legge, a segnalare tali abusi alle autorità di vigilanza e giudiziarie, anche considerando che tali manomissioni impediscono il corretto svolgimento delle operazioni di manutenzione che solo gli operatori aziendali sono autorizzati a compiere sui contatori e sulle reti di distribuzione. La denuncia delle manomissioni è volta anche a garantire che l’erogazione del metano avvenga in condizioni di completa sicurezza e che le reti non subiscano danni, e quindi VUS ha il dovere, oltre che legale, etico di procedere con la querela.
Con l’occasione si ricorda che per le segnalazione di guasti o anomalie sugli impianti il numero verde del Pronto Intervento è 800 904366, al quale è possibile rivolgersi 24 ore su 24.
La Valle Umbra Servizi sottolinea inoltre che costituisce reato anche la manomissione dei contatori dell'acqua, fatto che si verifica meno frequentemente rispetto a quella dei contatori del gas, ma per il quale, analogamente, l'azienda è tenuta a procedere con la denuncia alle autorità competenti.