Nella giornata di ieri (1 ottobre, ndr), attraverso una interrogazione del Consigliere comunale del Terzo Polo, Maurizio Hanke, si è appreso di una vicenda legata all'utilizzo improprio di carte carburanti di proprietà dell'autoparco della Vus di Spoleto. “Ci sarebbe stato prelevamento di carburante attraverso l’uso improprio di carte carburanti dell’Ente da parte di dipendenti della VUS”. Cosi una nota alla stampa a firma del Consigliere del Terzo Polo che si rivolge al Sindaco per sapere se è a conoscenza della situazione e se gli risulta che si sia intrapresa una azione disciplinare che potrebbe sfociare anche in una azione giudiziaria.
“Le notizie che ci giungono – scrive Hanke – mentre testimoniano la correttezza dei comportamenti della dirigenza dell’Ente, gettano un’ombra sulla gestione dell’autoparco dell’Ente e sulle modalità della vigilanza all’interno della struttura. Chiedo di avere al più presto – ha concluso Hanke – spiegazioni sull’accaduto”.
E' di oggi invece il chiarimento della Vus che spiega nel dettaglio le azioni intraprese con Guardia di Finanza di Foligno e Tribunale di Perugia a tutela ridimensionando l'accaduto al furto di una sola carta carburante. Ecco la nota:
In merito a quanto riportato dalla stampa sulle schede carburanti di VUS, l'azienda fa presente che già il 30 maggio scorso ha presentato denuncia nei confronti di ignoti al tribunale di Perugia tramite la Guardia di Finanza di Foligno per il furto di una scheda carburante dal portadocumenti di un mezzo. Tale scheda, secondo quanto riferisce la compagnia petrolifera affidataria del servizio di rifornimento, è stata utilizzata per rifornimenti in quantità superiore alla capacità dei serbatoi. Attualmente la scheda è stata bloccata e sono in corso indagini da parte delle autorità per accertare le responsabilità.
Vus tiene a precisare che l'azienda non dispone di pompe interne di rifornimento, ma si avvale di una rete esterna di distributori, selezionata tramite gara e che prevede l'utilizzo di carte carburanti assegnate ad ogni mezzo, con le quali è appunto possibile effettuare il prelievo presso il distributore.