Vus, Nuove fontanelle dell’acqua a Cascia, Gualdo Cattaneo e San Giacomo di Spoleto - Tuttoggi.info

Vus, Nuove fontanelle dell’acqua a Cascia, Gualdo Cattaneo e San Giacomo di Spoleto

Redazione

Vus, Nuove fontanelle dell’acqua a Cascia, Gualdo Cattaneo e San Giacomo di Spoleto

Ven, 11/04/2014 - 11:21

Condividi su:


Bere acqua frizzante e naturale refrigerata, direttamente dall'acquedotto, senza produrre rifiuti in bottiglie di plastica, ad un prezzo estremamente contenuto, sono i vantaggi delle fontanelle VUS ormai conosciute da molti cittadini, e che dalla prossima settimana saranno a disposizione anche dei cittadini di Cascia e Gualdo Cattaneo e di San Giacomo a Spoleto.
Si estende infatti il progetto “Percorsi innovativi di riduzione dei rifiuti alla fonte”, partito nel 2009 e promosso dalla Regione dell’Umbria per limitare l'impatto dei rifiuti sull'ambiente e fornire un servizio di qualità che risponde ai bisogni dei cittadini.
La prima ad essere inaugurata sarà quella di Cascia: l'appuntamento è in via Pierpaolo Prosperi, martedì 15 aprile, alle ore 11:00; il giorno dopo, mercoledì 16 aprile alle ore 11, sarà la volta di Gualdo Cattaneo, a Ponte di Ferro, in via Palazzari. La seconda fontanella nel comune di Spoleto, a San Giacomo, in via San Marino sarà inaugurata lunedì 28 aprile, sempre alle ore 11:00.
Qualità controllata, riduzione dei rifiuti e convenienza sono le prerogative delle fontanelle gestite da VUS. L’iniziativa vuole promuovere il consumo della risorsa idrica locale, proveniente direttamente dall’acquedotto del nostro territorio, che consente di disporre di acqua oligominerale di ottima qualità. Non bisogna dimenticare inoltre che ogni litro di acqua minerale imbottigliata venduta genera la produzione di 205 gr di anidrite carbonica (derivante dalla produzione della bottiglia di plastica e dal suo trasporto al punto vendita) e quindi utilizzare le fontanelle VUS è un gesto concreto per tutelare l'ambiente, contribuendo a ridurre l'effetto serra.
Le fontanelle erogano acqua al costo di 5 centesimi di euro per ogni litro e mezzo, e funzionano con monete o card ricaricabili. Per il primo mese tuttavia, analogamente all'avvio delle altre fontanelle gestite da VUS, l'acqua sarà gratuita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!