Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Vus, manutenzione straordinaria al depuratore di Casone

Per ottimizzare il funzionamento del depuratore di Casone è necessaria una manutenzione straordinaria che prevede l’attivazione di un bypass sul sedimentatore principale, con la deviazione dei reflui nella vecchia linea dell’impianto. Durante l’intervento, l’impianto non potrà trattare una portata superiore a 0,9 Qm (portata media), quindi anche in assenza di pioggia, le eventuali parti eccedenti detta portata potranno essere by-passate.
I lavori inizieranno giovedì 16 luglio e termineranno, salvo imprevisti, dopo 15 giorni lavorativi. In questo periodo, la parte dei liquami trattata dalla vecchia linea sarà correttamente depurata e disinfettata ma, soprattutto se ci sarà pioggia, sarà possibile che le acque che fuoriusciranno dall’impianto siano torbide e possano presentare valori difformi dagli standard previsti.
L’intervento è stato autorizzato dalla Provincia e prevede il monitoraggio costante di tutti i parametri di legge nelle acque in uscita, in modo da garantire la necessaria salvaguardia dell’ambiente nel corso dell’intervento di manutenzione. I lavori si effettueranno in un periodo in cui le piogge sono meno probabili e quindi il flusso dei reflui all’impianto è inferiore; ciò consentirà di assicurare un sufficiente grado di depurazione ai liquami in ingresso.