VUS 1000 TETTI SOLARI PROBABILE RIAPERTURA DEL BANDO - Tuttoggi.info

VUS 1000 TETTI SOLARI PROBABILE RIAPERTURA DEL BANDO

Redazione

VUS 1000 TETTI SOLARI PROBABILE RIAPERTURA DEL BANDO

Mar, 15/12/2009 - 21:35

Condividi su:


Il nuovo anno, per oltre 100 famiglie della Valle Umbra inizierà sotto i migliori auspici; se non altro da un punto di vista economico. Completate le pratiche amministrative, le verifiche tecniche e dopo la firma del contratto, a metà gennaio i primi 100 cittadini del bando 1000 tetti solari, promosso da VUS, Agenzia per l'energia e l'ambiente e ABN, vedranno infatti istallati gli impianti fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica sui propri tetti. E vista la situazione di crisi, azzerare il costo della bolletta dell'energia elettrica è un ottimo inizio.Ogni impianto istallato produrrà 3.850 kWh l'anno, e considerato che la media del consumo di una famiglia umbra è di circa 2.000 kwh anno, ogni utente accumulerà un credito di energia considerevole che potrà utilizzare anche negli anni successivi. Quindi se il consumo della famiglia è nella media, oltre ad azzerare il costo per l'energia elettrica della bolletta, potrà risparmiare anche sul consumo per altri fonti di energia, convertendo per esempio l'alimentazione dei fornelli o della caldaia.Dei primi 100 impianti istallati, 38 saranno a Foligno, 26 a Spoleto, 10 a Trevi, 7 a Bevagna, 5 a Gualdo Cattaneo, 3 a Norcia, 3 a Spello, gli altri a Castel Ritaldi, Cascia, Cerreto di Spoleto e Giano dell'Umbria.Ad oggi, tra le 1230 domande di istallazione pervenute a seguito del bando 1000 tetti solari, 680 in Valle Umbra, sono 409 gli utenti che hanno l'immobile adeguato (esposizione a sud, superficie del tetto sufficiente, ecc) per l'istallazione dell'impianto. Entro fine anno, saranno completati gli ultimi 40 sopralluoghi volti a verificare la presenza dei requisiti tecnici ed entro aprile prossimo saranno firmati tutti i contratti, operazione preliminare all'istallazione. Questo piano di interventi consentirà, entro giugno 2010, di completare il montaggio di tutti gli impianti sugli edifici idonei.Visto l'alto numero di domande per immobili non idonei che non consentiranno, in questa prima fase, di assegnare tutti e 680 impianti disponibili, sarà probabile la riapertura dei termini del bando per i circa 200/250 impianti rimanenti. All'inizio del nuovo anno, con il completamento della verifica dei requisiti su tutti gli immobili per cui è stata presentata la domanda, sarà determinato il numero degli impianti ancora a disposizione e quindi sarà possibile definire i termini della riapertura del bando.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!