Tutto pronto a Spoleto per la 25esima edizione della Festa del Volontariato, in programma dal 26 al 31 agosto e che trasformerà il Parco di Villa Redenta dal pomeriggio alla tarda serata in un palcoscenico a cielo aperto, tra stand, convegni, spettacoli, animazioni e laboratori per bambini e molto altro.
Il filo conduttore della manifestazione, che è lo stesso del 25esimo anniversario di attività dell’associazione organizzatrice MilleMani inSIemeVOLA e del Gruppo Rangers Ragazzi Spoleto, quest’anno sarà “VOLONTAriato in comunicAZIONE”. L’obiettivo è di far riscoprire la bellezza dello spendersi per gli altri: seguendo l’esempio e l’insegnamento di padre Modesto Paris (scomparso nel 2017 e grazie al quale nel 2000, quando era parroco nella chiesa di Santa Rita, è nato tutto), sensibilizzare le persone a farsi parte attiva in una società più equa, valorizzando i tanti enti che nel territorio locale e regionale, spesso nel silenzio, sono in prima linea per la solidarietà.
La prerogativa della Festa del Volontariato è quella di creare aggregazione tra i vari enti che operano in campo civile, sociale e culturale, prima ancora che dar loro l’opportunità di farsi conoscere e promuovere tra la popolazione, il tutto in un clima di festa per la città.
LE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI
Quest’anno, al momento, hanno aderito alla manifestazione le seguenti organizzazioni solidaristiche: ANFFAS Per Loro ets aps, AIAS odv – sezione di Spoleto, AIDO Umbria – sezione di Spoleto, Associazione italiana Sclerosi Multipla (AISM), Associazione Peter PanComitato Re.Ma.Re. Umbria, I miei tempi, Il Girasole, La Brigata indipendente, LIRH Umbria, Miloud, Plastica 2020 aps, Volontariato Vincenziano. Questa edizione vede poi la collaborazione inoltre della società cooperativa sociale Azzurra, del Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota”, della cooperativa Fattoria sociale e del Cesvol Umbria ets, che patrocina l’iniziativa insieme a Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto. Saranno inoltre presenti ragazzi del Movimento Rangers anche da Genova e Collegno oltre che rappresentanti delle altre associazioni del circuito MilleMani per gli altri di cui fa parte inSIemeVOLA.
IL PROGRAMMA IN PILLOLE
La Festa del Volontariato di Spoleto sarà inaugurata ufficialmente martedì 26 agosto alle ore 20 durante la “Cena sotto le stelle”, alla presenza delle autorità locali e regionali (prenotazioni al numero 339.1640937 o alla mail insiemevola@libero.it) e con l’animazione del duo “Paolo e Claudio”.Da mercoledì 27 a sabato 30 agosto, invece, ogni giorno dalle ore 17 saranno aperti gli stand delle associazioni, il “bar del sorriso” (con piadine, panini, frittelle, zeppole e molto altro) e ci sarà spazio alle attività gratuite per i più piccoli. Ogni giorno ci saranno momenti dal palco dedicati alle associazioni di volontariato, tra presentazioni di progetti e libri e convegni. Dalle 19,30 spazio a musica e spettacoli, con concerti, esibizioni di associazioni sportive e culturali e la baby dance per i più piccoli. Domenica 31 agosto sarà la giornata dedicata al ‘ringraziamento’: del fondatore delle associazioni organizzatrici, padre Modesto, con una messa alle 11 nella chiesa di Santa Rita; dei tanti volontari che rendono possibile la manifestazione e di quelli partecipanti a questa edizione, con un pranzo a Villa Redenta, prima di darsi appuntamento agli altri eventi previsti da qui alla fine dell’anno.
La Festa del Volontariato è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto nell’ambito del bando 2025.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Martedì 26 agosto
“Cena sotto le stelle” con animazione musicale del duo “Paolo e Claudio” (prenotazioni al 339.1640937). Inaugurazione della 25esima “Festa del volontariato” di Spoleto, presentazione delle associazioni e del tema della manifestazione e saluto delle autorità.
Mercoledì 27 agosto
Giovedì 28 agosto
Venerdì 29 agosto
Sabato 30 agosto
Domenica 31 agosto