Volontari, guide della città. Saranno giovani, studenti e cittadini appositamente formati - Tuttoggi.info

Volontari, guide della città. Saranno giovani, studenti e cittadini appositamente formati

Redazione

Volontari, guide della città. Saranno giovani, studenti e cittadini appositamente formati

Lun, 15/10/2012 - 09:57

Condividi su:


Avranno il compito di fornire informazioni sulla città a cittadini, studenti e turisti, oltre a quello di segnalare prontamente agli uffici comunali competenti le necessità di intervento su piccole manutenzioni e disservizi, i volontari (giovani, studenti e cittadini appositamente formati) che dal pomeriggio di oggi svolgeranno servizio, in via sperimentale, nell’area tra Via Bartolo e Via Ulisse Rocchi.

L’iniziativa- fa parte delle attività e degli impegni assunti nell’ambito del protocollo d’intesa siglato qualche mese fa tra Comune di Perugia, Cesvol, Umbra Institute e cooperativa Borgo Rete per la “rigenerazione urbana” del centro storico, con la finalità di “accrescerne la vivibilità e la fruibilità”. Il servizio è attivato grazie all’adesione delle Associazioni Ada, Anteas Perugia, e Agesci. I volontari saranno riconoscibili dalle casacche arancio su cui appare il logo Perugia SiCura e saranno presenti il lunedì e mercoledì pomeriggio e le mattine di martedì, giovedì e venerdì.

La presenza dei volontari è finalizzata all’acquisizione di strumenti di educazione civica, al recupero di conoscenze sui luoghi della città, sulla storia, sulla società e sulla cultura, al rafforzamento del senso di comunità. In sostanza, l’idea è quella di formare e informare i cittadini e di creare una rete attiva a beneficio della collettività.

E’ un valido contributo – afferma il vicesindaco Arcudi – alla costruzione di una nuova città, più vivibile e sicura. Una iniziativa che concorre a riprogettare ruoli e spazi del centro storico, a ridisegnare una nuova architettura di Perugia. E’ un modo innovativo di lavorare e di vivere il centro storico, fatto di ascolto e confronto con le diverse espressioni del tessuto sociale, che mette assieme più esperienze”. Per il vicesindaco si è creata una “rete forte e dinamica fra istituzioni, mondo dell’associazionismo, del volontariato, privati che valorizza le risorse, crea aggregazione, più fluidità nell’accesso e nello scambio delle informazioni non solo con i moderni strumenti tecnologici, ma anche attraverso un più diretto contatto umano”.

Nel protocollo, siglato a suo tempo, le parti si erano impegnate ad attivare una collaborazione costante e coordinata con l’obiettivo di valorizzare il centro storico in termini di tutela e promozione del patrimonio, di cura e di decoro urbano; creare nuovi legami sociali in grado di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza in un’area urbana dove la popolazione ha subito notevoli e rapide trasformazioni; rivitalizzare il tessuto economico, culturale e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!