Mezza impresa del Centro Ottico Emmedue Tetrasystem Clitunno che nella tana della capolista Orvieto – fin qui sempre vincente in casa e con un solo set perso tra le mura amiche – mette a dura prova la prima della classe ed è costretta a cedere, in rimonta, solamente dopo 2h20' di battaglia, anche per via di alcune decisioni arbitrali che negli ultimi due parziali hanno sorriso decisamente ai padroni di casa.
Pronti-via e l'atteggiamento dei bianco-blu di Clitunno è il migliore possibile: dopo un avvio equilibrato, infatti, gli ospiti scappano via con un gioco ordinato e preciso e, soprattutto, una battuta che mette in grave difficoltà la ricezione avversaria e diminuisce drasticamente l'efficacia in attacco delle bocche da fuoco orvietane. I padroni di casa provano a rimontare nel finale ma Clitunno è attenta e non molla niente, chiudendo 25-21.
Sulle ali dell'entusiasmo la formazione del patron Buttarini parte alla grande anche ad inizio secondo set, provando subito la fuga. Orvieto non demorde e prova a rimanere a contatto, ma i bianco-blu difendono con grande efficacia il vantaggio iniziale fino al 22-18. Quando anche il secondo parziale sembra dirigersi sulla strada degli ospiti, però, Orvieto piazza il colpo di coda grazie alla coppia di centrali Murri-Nocchi, che con 14 punti in due nel parziale riportano in parità i padroni di casa a quota 23. Si va ai vantaggi e dopo una lotta palla su palla la spuntano i padroni di casa 29-27, che impattano così il conto set.
Terzo set che è quasi la fotocopia, a parti invertite, del parziale precedente. Inizio in equilibrio poi Orvieto scappa via e sul 20-16 sembra diretto verso il 2-1. Ma Clitunno non è d'accordo, lotta su tutti i palloni e piazza la grande rimonta che serve per trascinare il set ai vantaggi: stavolta la roulette sorride agli ospiti, che chiudono 28-26 e si riportano avanti nel conto set.
L'equilibrio regna anche nel quarto set, almeno fino a metà parziale. Poi Clitunno va in difficoltà in attacco ed Orvieto può scappare, spinta da un Bittoni che già dal 3° set ha ritrovato l'efficacia dei giorni migliori. Finito a -4 Clitunno ha la forza di riportarsi a -2 sul 18-16, ma poi due errori permettono ai padroni di casa di allungare nuovamente ed involarsi verso il 25-20 che vale il tie-break.
Nel 5° set partenza fulminante dei padroni di casa, che sfruttano 5 errori degli ospiti per scappare sul 9-4. La gara sembra decisa, ma Clitunno ancora una volta ha la forza di rimanere in partita e continuare a lottare palla su palla, risalendo addirittura sul -1 con il contrattacco a disposizione per una possibile parità a quota 10. Ma il Centro Ottico Emmedue Tetrasystem, anche per via di qualche decisione quantomeno dubbia, non riesce a mettere palla a terra e così Orvieto può esultare per il pericolo scampata e chiudere set e partita 15-11.
ARREDO MARMI IN CUCINA ORVIETO – CENTRO OTTICO EMMEDUE TETRASYSTEM CLITUNNO 3-2
(21-25; 29-27; 26-28; 25-20; 15-11)
Orvieto: Pasquini A. 4, Bittoni 29, Pasquini L. 12, Morleschi 3, Murri 12, Nocchi 9, Benicchi (L), Muccifuori R. 0, Polloni 2. Non Entrato: Cateni, Muccifuori S. (L). All.: Ercolani
Clitunno: Re 4, Mancini 23, Grechi 20, Corsetti 16, Rocchi 12, Di Titta 7, Conti (L), Trombettoni 0, Duranti 1, Ciotti 0. Non Entrati: Mariani, Buttarini, Cesaretti (L). All.: Fabbi (Gori assente)
Orvieto: 12 battute sbagliate, 7 ace (2 Murri, 2 Bittoni, 1 Nocchi, 1 Pasquini A., 1 Pasquini L.), 10 muri (4 Murri, 2 Nocchi, 1 Pasquini A., 1 Polloni, 1 Morleschi, 1 Bittoni), 16 errori
Clitunno: 14 battute sbagliate, 7 ace (3 Mancini, 2 Grechi, 1 Rocchi, 1 Re), 14 muri (6 Rocchi, 3 Grechi, 3 Di Titta, 1 Mancini, 1 Corsetti), 31 errori