La Nuova Terni Volley centra la settima vittoria consecutiva aggiudicandosi il match d'alta classifica contro la Grifo. Così facendo agguanta la capolista in testa alla classifica, anche se virtualmente è prima per aver disputato una partita in meno dei perugini. I ternani vincono per 2 a 3 dopo 2 ore di autentica battaglia sportiva. Nel primo set si gioca punto a punto fino al 7 pari. Poi la squadra di Matteo Moroni comincia a macinare gioco dando la giusta intensità alla gara con la Grifo che non riesce a giocare. Così la Henkel chiude il set sul 25/15. Anche il secondo set parte in equilibrio con i perugini che si portano sull'8 a 6. I ternani reagiscono ribaltando ancora una volta il punteggio grazie alle giocate di Pacciaroni e Michienzi. Sul 17 a 11 per i ternani nella Grifo entrano Troiani e Urbani e comincia la rimonta. Ma è ancora Pacciaroni a far crollare le speranze dei biancorossi con una prestazione super. Pure il terzo set si apre con lo stesso canovaccio dei primi due. Sul 15 a 12 per i ternani il coach del Perugia inserisce Troiani. Grazie alla sua regia comincia la rimonta che fa vincere il set alla Grifo, che approfitta di un calo tecnico del ternani.
Il quarto set è di quelli da ricordare. Per 32 minuti le squadra giocano punto a punto fino al 27 a 26 per la Terni Henkel. La formazione di Moroni ha per due volte la possibilità di chiudere l'incontro, ma non riesce a mettere il pallone decisivo a terra. Così l'attacco buono diventa quello di Urbani.
Il tie break è una vera lotta. Parte bene la Henkel che si porta sul 4 a 1. Reagisce la Grifo che grazie al fondamentale della battuta mette in difficoltà la squadra ternana, portandosi prima sul 6 pari e poi al cambio campo sull'8 a 6. La Grifo continua a macinare gioco portandosi sul 14 a 11. Con tre match ball a disposizione, accade quello che nessuno si sarebbe aspettato. Va in battuta il ternano Massari e con il primo pallone conquista un punto. Con la seconda mette in difficoltà la ricezione dei perugini consentendo a Pacciaroni di murare in maniera vincente Urbani. Altra battuta di Massari che costringe Margaritelli alla schiacciata con la palla che finisce fuori dal campo. Ternani ancora in battuta con Pacciaroni bravo a chiudere un contrattacco per il 15-14. Il punto decisivo arriva in maniera rocambolesca: dopo alcuni scambi, Massari recupera in tuffo un pallone mandandolo dall'altra parte della rete. La squadra perugina, forse distratta dal gesto di Massari, lascia cadere la palla a terra tra l'esultanza dei ternani.
Alla fine applausi per tutti per la gara disputata ad altissimo livello. Tra i ternani da segnalare la prova di capitan Coccetta bravo a gestire i momenti decisivi della contesa.
GRIFO VOLLEY – A.S.D. NUOVA TERNI VOLLEY HENKEL 2-3 (15/25; 21/25; 25/22; 29/27; 14/16)
1° Arbitro Lotito Michele; 2° Arbitro Rossi Massimo
GRIFO VOLLEY: Mastroianni 1; Bondini 8; Urbani 14; Margaritelli 17; Agostini 11; Marta G. 7; Merli 1; Troiani 3; Maurel 5; Amantea 0; Cappelletti 1; Cipolletti L1; Marta A. L2; 1° All. De Paolis; 2° All. Sordini
NUOVA TERNI VOLLEY HENKEL: Coccetta 9; Kelmedi 11; Pacciaroni 21; Capotosti 6; Michienzi 22; Bregliozzi 0; Massari 4; Fiore L; Serpetti n.e.; Cesaroni
n.e.; Pllana n.e.; 1° All. Matteo Moroni; 2° All. Francesco Longo