Volley sotto l’Albero a Città di Castello dove, dal 27 al 30 dicembre, si giocherà la 39° edizione del Torneo Francesca Fabbri per le categorie femminili Under 13, Under 14, Under 16 e Open.
“Alla vigilia del 40°, i valori di questa iniziativa continuano ad essere i nostri valori” ha dichiarato Marco Fiorelli, presidente del Centro Sportivo Italiano, che a suo tempo diede vita al torneo in memoria della bambina di appena 11 anni, scomparsa prematuramente nel 1974, a cui è intitolato. “Nell’ultimo anno il Centro ha potuto contare sulla nuova sede presso la pista di atletica e ha lavorato molto perché lo sport fosse un patrimonio comune; è stato ricompensato da presenze importanti tra cui il presidente nazionale e regionale. Ora attendiamo altri ospiti: le 27 società provenienti da tutta Italia, che nonostante crisi e ristrettezze, saranno anche quest’anno a Città di Castello per il Francesca Fabbri”.
Per l’Amministrazione comunale l’assessore allo Sport Massimo Massetti ha avuto parole di incoraggiamento e lode verso “l’attività del CSI che si distingue per organizzare competizioni che sono vere e proprie feste per tutti e dove il risultato è soltanto un aspetto dello stare insieme in nome di una passione. Lo sport ha bisogno di coltivare tra i giovani il suo spirito più nobile e formativo e il CSI su questo terreno è sempre in prima linea”. Anche Stefano Nardoni, presidente del Consiglio comunale, ha espresso la vicinanza dell’assemblea cittadina al Csi e al significato sociale che il Francesca Fabbri mantiene a quasi 40 anni dalla prima edizione.
27 squadre per 66 partite. Questi alcuni dei numeri prodotti da Fabio Lausi, direttore tecnico sportivo, il quale ha precisato che “gli incontri si giocheranno nella sala A e B del Palazzetto dello Sport e nella palestra dell’istituto di Ragioneria e Geometri da domenica 27 dicembre a mercoledì 30, secondo un programma che prevede sedute dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20”. Alla conferenza stampa era presente anche don Paolo Bruschi, membro del comitato promotore, che ha portato il saluto del vescovo mons. Domenico Cancian, e Roberto Rossi, in rappresentanza di Polisport, che supporta la manifestazione.