E’ della Sir Perugia la gara 3 della finale scudetto SuperLega. Al PalaEvangelisti, davanti a quasi 4.100 spettatori, i Block Devils portano a casa la seconda sfida dei playoff della massima serie di volley contro la Lube Civitanova dopo il ribaltone subìto mercoledì all’Eurosuole Forum.
Parte bene la Sir, che chiude i primi due set per 25 a 21. Poi, nel terzo parziale, la Lube ha la meglio ribaltando il risultato. Nel quarto set il Perugia riesce, dopo un continuo testa a testa, ad andare in vantaggio, mantenendolo negli ultimi punti e concludendo – nonostante i cucinieri provino a rimontare – 25 a 23. Ora, con 2 partite su 3, la Sir è pronta a tornare in casa del Civitanova per cercare di conquistare lo scudetto. L’appuntamento è per martedì 1 maggio alle 18 con gara 4.
Li hanno messi a terra i bianconeri questi palloni. Lo hanno fatto gettando il cuore oltre l’ostacolo, lo hanno fatto con un cuore grande così, lo hanno fatto con la tenacia che da settembre contraddistingue questo gruppo.
C’è bisogno di recuperare ora, di far passare le emozioni e l’adrenalina di stasera, di portare subito la testa a gara 4 martedì a Civitanova. Ci penseranno Lorenzo Bernardi ed il suo staff che intanto si godono una serata dove il cuore ha battuto forte.
Domani si volta pagina, altra regola cardine specialmente nei playoff. Per il grande obiettivo manca ancora l’ultimo passo…
Vantaggio Lube in avvio (2-5) con Bernardi che inserisce Berger per Russell. Proprio il neo entrato austriaco va subito a segno, poi Atanasijevic pareggia (5-5). Sorpasso Sir con il muro di Anzani (6-5). Fuori Kovar (10-8). Fuori Sokolov, +3 Sir (14-11). Parità con i muri di Sokolov e Cester (15-15). Perugia riparte con il muro di Podrascanin (17-15). A segno il contrattacco di Atanasijevic (19-16). Fuori l’opposto serbo (19-18). Ace di Podrascanin (22-19). Fuori il servizio di Juantorena, set point Sir (24-21). Chiude subito Atanasijevic (25-21).
Avvio a suon di ace da ambo le parti con Atanasijevic che firma il punto del 6-6. Fuori il tocco di Christenson (10-9). Fuori Berger, vantaggio Lube (11-12). Si procede sul filo dell’equilibrio (17-17). Ace, poi contrattacco (dopo grande difesa di Colaci) e poi ancora ace di Atanasijevic (21-17). Quattro errori in battuta consecutivi (23-19). La Lube accorcia con il muro (23-21). A terra Zaytsev, match point Perugia (24-21). Fuori il servizio di De Cecco (24-22). Ace del neo entrato Zhukouski (24-23). Dentro Russell per Atanasijevic. Fuori il servizio di Zhukouski!! (25-23).
Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia): “Ancora un grande nostro inizio, però loro sono forti ed hanno cambi importanti. Ma non abbiamo mai mollato, faccio davvero i complimenti alla squadra. Dimentichiamo subito questa partita, il passo più difficile è quello davanti a noi e vogliamo regalare alla società ed alla città quella gioia che non hanno mai provato”.
Giampaolo Medei (Cucine Lube Civitanova): “Ci è mancata un po’ di lucidità perché i break più importanti di Perugia sono nati da nostri errori. E ci è mancato l’approccio alla partita perché nella prima parte non eravamo al massimo e non possiamo dare questo vantaggio ai nostri avversari. Lo abbiamo fatto in tutte e tre le partite, siamo riusciti a capovolgere gara 2 ma contro di loro non è semplice. La cosa positiva è che non abbiamo mollato, abbiamo reagito e per poco non portavamo il match al quinto set. Ci siamo, ma in gara 4 mi aspetto un approccio diverso ed una squadra molto più determinata dall’inizio”.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-1
Parziali: 25-21, 25-21, 21-25, 25-23
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco, Atanasijevic 24, Podrascanin 8, Anzani 11, Zaytsev 10, Russell 2, Colaci (libero), Shaw, Berger 8. N.e.: Della Lunga, Ricci, Andric, Cesarini (libero), Siirila. All. Bernardi, vice all Fontana.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Christenson 1, Sokolov 18, Stankovic 4, Cester 4, Kovar 3, Juantorena 15, Grebennikov (libero), Candellaro 1, Sander 10, Zhukouski 1. N.e.: Marchisio, Casadei, Milan. All. Medei, vice all. Camperi.
Arbitri: Omero Satanassi – Luca Sobrero
LE CIFRE – PERUGIA: 19 b.s., 10 ace, 37% ric. pos., 18% ric. prf., 49% att., 8 muri. CIVITANOVA: 24 b.s., 5 ace, 34% ric. pos., 18% ric. prf., 48% att., 6 muri.