È stato un buon test quello disputato venerdì 13 settembre dalla Monini Spoleto in trasferta con la seconda squadra dell’Altotevere Città di Castello, prossima avversaria nel girone E del campionato di B2. Dopo la passerella della prima edizione del trofeo internazionale “Giuseppe Monini”, l’amichevole costituiva il primo vero banco di prova per la formazione allenata da Romanò. E le risposte giunte sono confortanti. Nonostante la sconfitta subita per 3 set a 2 (25 – 22; 26 – 24; 14 – 25; 15 – 25; 15 – 12), gli oleari hanno infatti dimostrato di aver iniziato ad apprendere e metabolizzare gli schemi preparati in questi primi 20 giorni di allenamento. A scendere in campo nel primo set sono stati Simone, Vigilante, Segoni, Lattanzi, Ceccarelli e Battistelli e nel corso dell’incontro il tecnico argentino, supportato come al solito da Arcangeli Conti e Provvedi, ha dato spazio a tutti gli elementi della rosa per provare nuove soluzioni e migliorare l’affiatamento tra i nuovi acquisti e i senatori.
«Questa amichevole – ha spiegato Romanò a fine gara – è stata utile perché mi ha permesso di vedere come si muovevano in campo i ragazzi e i segnali positivi non sono mancati. In ogni caso dobbiamo continuare a lavorare duro dal momento che ci sono tanti aspetti in cui dobbiamo migliorare».
E proprio per arrivare pronti alla partita d’esordio in Coppa Italia di B2 contro Emma Villas Chiusi, in programma per sabato 21 settembre alle ore 18 al palazzetto dello sport di piazza d’Armi, la squadra nei prossimi giorni disputerà altre amichevoli.