La Monini Marconi ‘divora’ 3 a 0 il Tuscia Team Viterbo, conquista la 19esima vittoria consecutiva in campionato e compie un altro passo verso l’obiettivo promozione, ormai sempre più vicino. Una partita senza storia quella di ieri al Palarota, tanta era la differenza di valori in campo tra le due squadra. Gli oleari hanno chiuso la pratica in appena un’ora dominando in lungo e in largo e non sono mai incappati in quei cali di concentrazione che spesso, quando si gioca contro un avversario nettamente inferiore, sono in agguato dietro l’angolo.
Con Vigilante e Lattanzi fuori causa e Garofalo non al meglio della condizione coach Restani si affida a Vanini in regia con Musco opposto, Dordei e Trombettoni in posto 4, Battistelli e Miscione al centro e Cavaccini libero. Nel primo set la Monini non completa neanche la rotazione di tutti i suoi effettivi in battuta. Vanini comincia il suo turno sull’8-4 e lo finisce sul 18-4. In mezzo ci sono due ace, tante palle toccate a muro e recuperate in difesa dal solito, tarantolato Cavaccini e gli attacchi vincenti di tutte le bocche da fuoco olearie, messe perfettamente in ritmo dal palleggiatore. Anche Dordei si esalta dai 9 metri mettendo a segno due ace, a chiudere il set sull’impietoso punteggio di 25-6 è però un attacco da posto quattro di Daniele Trombettoni.
Il secondo parziale inizia con Costanzi al palleggio al posto di Vanini e con gli ospiti che trovano il primo e unico vantaggio della partita (2-3). L’illusione dura però ben poco. Costanzi si presenta subito con un muro vincente che riporta avanti i suoi, Trombettoni firma il 5-3 esaltando una fantastica difesa ad una mano di Cavaccini e Musco firma l’8-4 con cui le squadre vanno al primo time out tecnico. Al rientro in campo riparte il monologo oleario. Costanzi si iscrive al festival degli ace, poi arriva il primo tempo devastante di Miscione per il 16-7. Dopo un paio di errori di misura che consentono al Tuscia Team di accorciare le distanze fino al 12-18 sale in cattedra Dordei (top scorer del match) che firma un muro e due attacchi vincenti consecutivi. Sempre suo il mani-fuori che chiude il secondo set sul punteggio di 25-13.
La Monini ha fretta di chiudere i giochi e inizia il terzo con un parziale di 7-0 che taglia le gambe agli ospiti. Al primo time out tecnico gli oleari sono avanti 8-1, che diventa 9-2 col tocco di seconda vincente di Costanzi. Musco e Miscione fanno il bello e il cattivo tempo in attacco, ma il punto più bello del set arriva da una fantastica combinazione sull’asse Costanzi-Trombettoni che manda quest’ultimo a schiacciare a terra senza muro il pallone del 14-7. Il giovane palleggiatore spoletino è ancora protagonista con due tocchi di seconda quasi consecutivi e col muro del 22-9, prima che un attacco a rete del Tuscia Team scriva i titoli di coda (25-9) sul set e su un match davvero senza storia.
Manca ancora qualche punto per la matematica ma la vittoria di ieri porta gli oleari a più 11 sulla coppia di inseguitrici Montalbano-Montorio a sole cinque giornate dal termine della regular season. Proprio dalla trasferta di Montorio si riprenderà dopo la pausa pasquale per quello che potrebbe essere il primo ‘match point’ per la promozione in B1.
Monini Marconi Spoleto – Tuscia Team Viterbo 3-0 (25-6; 25-13; 25-9)
Monini Marconi Spoleto: Vanini 5, Miscione 6, Trombettoni 7, Dordei 14, Battistelli 7, Musco 12, Cavaccini (L), Costanzi 7, Garofalo, Lattanzi. All: Restani
Tuscia Team Viterbo: Cuboni 1, Trappolini, Zingaro 1, Noto 1, Fabbio 3, Picariello, Morucci (L), Perrone 5, Rufini 1, Mantovani, Turchetti, Catalano. All: Antonucci
(Foto di Cristian Sordini)