Categorie: Spoleto Sport

Volley, Monini Spoleto punta su settore giovanile e minivolley nelle scuole

Massima attenzione al settore giovanile e al minivolley, partendo dalle scuole per insegnare ai più piccoli che i valori fondamentali della pallavolo, e dello sport in generale, sono l’educazione e il rispetto. Con queste ricette riparte la Monini Marconi Spoleto, che ieri si è ritrovata all’Agrileisuretime di Terraia insieme alle famiglie e ai piccoli atleti. E’ stata l’occasione per presentare i tecnici che seguiranno i gruppi giovanili, maschili e femminili, nella stagione 2014-2015, ma anche quella di salutare tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza del centro estivo di qualificazione e perfezionamento.

“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato – ha sottolineato il responsabile Niccolò Lattanzi – abbiamo fatto qualcosa di straordinario che è difficile osservare in altre realtà umbre. Continuare a far allenare i bimbi anche in estate non ha solo un significato sportivo, è anche un importantissimo veicolo di aggregazione sociale”. Lattanzi ha anche annunciato il rinnovato impegno con le scuole per il prossimo anno. “Dopo gli oltre 700 ragazzi coinvolti nella stagione passata puntiamo ad attivare nuovi punti minivolley a Borgo Trevi, Castel Ritaldi e Campello, in aggiunta ai due già esistenti a Spoleto”.

Parole, quelle del capitano della prima squadra, pienamente condivise dal ‘main sponsor’ Zefferino Monini, che non ha voluto mancare l’appuntamento di ieri sera. “Sono felicissimo di vedere così tanti bambini – ha detto – l’impegno e i costi che siamo chiamati a sostenere sono finalizzati soprattutto a loro. Certo, la prima squadra ci da grande prestigio, per questo ho chiesto che venisse allestita una compagine competitiva dove tutti si impegnino a fondo – ha aggiunto – ma i giocatori più grandi devono necessariamente riuscire a trasferire il loro entusiasmo ai ragazzi del settore giovanile, che hanno più che mai bisogno di buoni esempi. Far fare sport ai più giovani – ha concluso Monini – vuol dire far del bene a tutta la comunità”.

Prima di Monini era toccato alla presidente Vincenza Mari, al direttore sportivo Pierpaolo Re e al direttore tecnico Riccardo Provvedi presentare i tecnici scelti per la stagione alle porte. Dopo le ufficializzazioni di Paolo Restani alla guida della serie B2 e di Francesco Tardioli al timone della C femminile, sono arrivate le conferme di Gianluca Gori con la serie C maschile e di Cristina Gargagli con le under femminili. La under 19 maschile sarà affidata a Roberto Colato, la 17 a Riccardo Provvedi, la 15 a Luca Arcangeli Conti e la 13 a Letizia Minni, mentre diversi giocatori della prima squadra saranno impegnati coi gruppi di minivolley. La Monini Marconi è davvero pronta a ripartire.