Non poteva finire meglio il 2013 per la Monini Spoleto che, nel decimo turno del Campionato di B2 (girone E), conquista la seconda vittoria consecutiva battendo 0 a 3 (24-26, 24-26, 16-25) l’Interporto Orte. Gli oleari mantengono quindi la quarta posizione con 19 punti e già dalla prossima gara, in programma l’11 gennaio al Palarota contro la Gherardi Cartoedit Città di Castello, proveranno ad andare all’assalto del terzo posto (attualmente occupato dalla Emma Villas Chiusi e dalla M. Roma Volley con 21 punti).
Romanò manda in capo Torre palleggiatore, Vigilante opposto, Battistelli e Ceccarelli al centro, Lattanzi e Segoni schiacciatori e Marchetti nella posizione di libero mentre i padroni di casa rispondono con Madonna, Guzzago, Nulli Pero, di Muzio, Gori, Ricci e Sgrazzutti. Dopo una prima fase di studio sono gli oleari a portarsi avanti 4 a 5 approfittando di una battuta di Orte finita sulla rete. Lattanzi e Vigilante lanciano la Monini Spoleto sul 7 a 10 ma i padroni di casa non restano a guardare e prima pareggiano mettendo a segno 3 punti consecutivi e poi effettuano il sorpasso sul 12 a 11. Sotto 18 a 15, gli ospiti reagiscono e trovano il pari sul 18 a 18 dopo due attacchi vincenti di Segoni ed un ace di Vigilante. Ceccarelli prova a portare in vantaggio i suoi (18 a 19) ma Orte è attenta e riporta in parità (19 a 19) la partita riuscendo persino ad andare in vantaggio 24 a 23. Vigilante suona la carica e con una doppietta riporta avanti la Monini Spoleto (24 a 25) che chiude poi poco dopo in seguito ad un attacco falloso dei padroni di casa.
Nel secondo parziale gli oleari partono forte andando sull’1 a 4 ma subiscono poi la rimonta di Orte che, sostenuta a gran voce dai propri tifosi, trova la forza per portarsi sul 6 a 5.I ragazzi di Romanò, consci dell’importanza della posta in palio, rimangono concentrati e dopo aver trovato il pareggio sul 7 a 7 mettono la freccia andando sul 10 a 12, sfruttando anche alcuni errori in battuta e in attacco dei padroni di casa. La fuga però non si concretizza dal momento che Orte raggiunge gli oleari sul 13 a 13. Le due squadre si affrontano a viso aperto e si procede punto a punto. Si arriva così sul 19 a 19 e serve un colpo di genio per sbloccare il risultato, che puntualmente arriva da Torre. Di nuovo avanti, la Monini Spoleto allunga e va sul +3 dopo un diagonale di Vigilante. Sembra fatta ma non è così: i padroni di casa rosicchiano infatti tutto il vantaggio finora accumulato dagli oleari e si portano sul 24 a 24, salvo poi cedere 24 a 26 dopo una battuta finita larga ed un muro di Ceccarelli.
Nel terzo set la Monini Spoleto ricomincia ad alti livelli e va subito avanti 4 a 8 con un ace di Vigilante, due attacchi vincenti di Ceccarelli e alcuni errori degli avversari. Battistelli concretizza nel migliore dei modi l’azione che porta al 5 a 9 e un ace di Torre lancia gli oleari sul 5 a 11. I padroni di casa, ormai sfiduciati, concedono spazi alla manovra degli oleari che sfondano con Lattanzi (6 a 14), Vigilante (7 a 15) e Segoni (8 a 16). La strada verso la vittoria è ormai spianata e a regalare la vittoria gli oleari ci pensa Ceccarelli.
Interporto Orte – MONINI SPOLETO 0-3 (24-26, 24-26, 16-25)
Interporto Orte: Madonna 2, Guzzago 9, Di Muzio 11, Nulli Pero 9, Gori 6, Ricci 3, Sgrazzutti (L), Bisonni 5, Bovari.
MONINI SPOLETO: Torre 6, Vigilante 16, Lattanzi 8, Segoni 10, Battistelli 4, Ceccarelli 8, Marchetti (L), Grechi, Trombettoni, Preziosi, Musco, Santini (L2). All. Romanò