Niente da fare. La Monini Marconi Spoleto ci ha provato ma oggi, a Castelfranco di Sotto, ha trovato una Gs Arno Vitalchimica in gran giornata che ha legittimato il primo posto in classifica vincendo 3 a 0. La formazione allenata da Alejandro Romanò si è resa protagonista di una buona partenza ed è stata capace di mettere in difficoltà gli avversari i quali, poi, hanno fatto valere la propria maggiore esperienza chiudendo il primo set 25 a 17. Nel secondo la musica non è cambiata e di fronte al proprio pubblico la Gs Arno Vitalchimica si è portata sul 2 a 0 (25 a 15). Nel terzo set la Monini Marconi è tornata in campo più decisa ed ha avuto il merito di crederci ancora. Purtroppo, però, è mancata la zampata finale e i padroni di casa hanno concluso la gara 25 a 21.
«Purtroppo – ha detto mister Romanò – non ce l’abbiamo fatta. Loro sono molto forti, la Gs Arno Vitalchimica è di una categoria superiore ed hanno 7 giocatori di alto livello. Si è vista in campo la differenza di esperienza. In alcuni momenti abbiamo fatto delle cose positive, specialmente nel primo set, poi all’improvviso si è spenta la luce e siamo calati. In ogni caso dobbiamo continuare ad allenarci bene e a lottare nelle prossime partite. Il nostro – ha affermato – è un gruppo di ragazzi splendidi, molti dei quali giovani, e nonostante il risultato non penso che dobbiamo buttare via tutto di questo incontro, perché la squadra ha dimostrato di possedere le capacità per fare bene. Ora bisogna riprendere il cammino e crescere ancora, con la consapevolezza che i risultati di un progetto a lungo termine non si possono vedere in pochi giorni».
La Monini Spoleto tornerà in campo sabato 22 dicembre alle ore 18 al Palarota di piazza d’Armi per affrontare, nella decima gara del campionato di B2, la Royal Catering San Marino.
Serie C – Chi ha visto i 90 minuti di pallavolo andati in scena sabato sera al Palarota è tornato a casa con due certezze: la Henkel Terni è sicuramente una delle squadre migliori del girone, con giocatori che se si “accendono” possono cambiare il corso di una partita in qualsiasi momento. Ma la Monini Spoleto, dal canto suo, può giocarsela a viso aperto e tenere testa a qualsiasi avversario. Per due set e mezzo, infatti, il match è stato lottato punto a punto, con gli spoletini più volte in vantaggio anche di 3-4 lunghezze. Lo 0-3 finale contro la prima della classe ci può stare, ma le indicazioni positive per mister Restani sono più di una. La cronaca.
Il sestetto titolare è lo stesso di domenica scorsa: Serafini al palleggio in diagonale con Ingenito, Fiori e Mariani schiacciatori di banda, Binaglia e Di Titta centrali, Falchi Libero. Il primo break è della Monini, che si porta sul 14-11 grazie ad una battuta flot molto insidiosa di Binaglia e agli attacchi di Mariani. Terni però rientra sul 18 pari e scavalca la Monini grazie ad una macroscopica svista degli arbitri, che giudicano out un attacco da posto 4 di Fiori finito invece inettamente in campo. E’ la svolta del set, che la Henkel riesce a far suo col punteggio di 25 a 23.
Nel secondo parziale mister Restani manda in campo Magrini al posto di Fiori. Terni rimane costantemente avanti di 2-3 punti ma non riesce a scrollarsi di dosso la Monini, che ribatte colpo su colpo con grande tenacia. Un primo tempo stampato da Di Titta sul centrale avversario riporta sotto gli spoletini (18-19), che poi però accusano un piccolo passaggio a vuoto, concedendo alla Henkel di riallungare e vincere il set 25 a 22.
Benchè sotto 2 a 0, Mariani e compagni danno l’anima anche nel terzo parziale, piazzando subito il primo allungo (7-3). Un ace di Magrini porta gli spoletini sull’11-7, ma la Hankel reagisce e pian piano comincia a risalire la china. Restani prova la carta Preziosi al posto di Binaglia, la Monini lotta su ogni pallone con grande cuore ma la maggiore esperienza dei ternani a questo punto viene fuori. Un mani fuori dell’opposto mette la parola fine al set (18-25) e alla partita.
“E’ stato uno 0-3 sicuramente diverso da quello contro Foligno, dove qualche punto lo abbiamo un po’ buttato via – afferma Paolo Restani nel post partita. – Oggi ce la siamo giocata alla grande per due set e mezzo, senza paura. E’ normale che nei momenti decisivi l’esperienza giochi un ruolo importante, ricordiamoci che cinque dei loro titolari hanno esperienze in B1 e B2. Ho visto molte cose positive – dice il mister – che mi fanno ben sperare per il prosieguo del campionato”. Sabato prossimo i ragazzi saranno di scena a Chiusi, altra squadra costruita per vincere. “Un impegno difficile, ma non credo più duro di quello odierno. Sono certo – conclude Restani – che ci alleneremo bene in settimana e che andremo là a giocarci la partita a viso aperto”.
Monini Spoleto – Henkel Terni 0-3 (23-25, 22-25, 18-25)
Monini Spoleto: Serafini, Mariani 10, Magrini 5, Ingenito 9, Preziosi 2, Di Titta 5, Pagliacci 1, Binaglia 6, Trombettoni M., Fiori 2, Falchi (L)