Categorie: Spoleto Sport

Volley, Monini-Montorio al Palarota / Di fronte 1° e 2° della classe

Il primo vero ‘big match’ della stagione è alle porte. Sabato 13 alle ore 18 il Palarota di Spoleto ospiterà la sfida tra le prime due della classe. Da un lato la Monini Marconi, capace di uno strabiliante percorso netto con sette vittorie su altrettanti incontri e un solo set perso. Dall’altro la MD’E Montorio Volley che ha perso solo una volta, ad Orte nella prima giornata di campionato, e poi ha inanellato ben sette vittorie consecutive. Gli abruzzesi sono a meno due dalla vetta (19 punti contro i 21 della Monini) per ‘colpa’ dei due incontri vinti al tie-break, aspetto che per altro testimonia un’ottima condizione fisica generale della squadra.

Un avvio di stagione incredibile forse anche per lo stesso allenatore Giuseppe Lattanzi (solo omonimo del capitano oleario Niccolò) che, alla guida di una neopromossa, dopo circa un terzo di campionato si trova a lottare per un posto nei playoff. Leader carismatico della squadra è il 39enne Marco Mancini, schiacciatore aquilano che ha giocato tante stagioni in A1 e A2 con un lungo passaggio anche a Spoleto nelle fila della gloriosa Olio Venturi (i più longevi appassionati di volley spoletini lo ricorderanno senz’altro). In diagonale con lui gioca Livio Porcinari, il capitano, altra riconferma ‘eccellente’. Accanto a loro un gruppo giovane e agguerrito, composto in prevalenza dai protagonisti della promozione dalla Serie C. E’ invece un nuovo acquisto il centrale Burim Azemi, proveniente da Orte e già l’anno scorso avversario in campionato della Monini Marconi.

La società della presidente Vincenza Mari si aspetta sabato sera un Palarota esaurito in ogni ordine di posto per sostenere la squadra. Vincere contro Montorio significherebbe infatti, oltre a mantenere il percorso netto, cominciare a scavare un divario importante con le inseguitrici. “E’ una partita non decisiva ma certamente delicata – afferma coach Paolo Restani e pertanto dovremo affrontarla con la giusta attenzione”. Buone notizie arrivano da Segoni e Ceccarelli che hanno smaltito i rispettivi acciacchi fisici e sono a disposizione per il big match. “Vedremo come gestirli al meglio durante la gara”, sottolinea Restani. A parlare infine è capitan Lattanzi: “Ci stiamo allenando con grande concentrazione ed entusiasmo, giochiamo contro la seconda in classifica e ci teniamo a vincere. Per questo invito tutti i tifosi a venire al palazzetto per sostenerci, abbiamo bisogno di loro”.