La Monini Marconi si rituffa nel campionato dopo un turno di riposo che non ha provocato grandi stravolgimenti in classifica. Appignano, che la settimana precedente aveva fatto sudare le proverbiali 7 camicie a Lattanzi e compagni, ha perso al tie break sul campo della Life Community Tor Sapienza, mentre Montalbano, vincendo 3-1 a Latina, si è portata a meno 5 dalla vetta, ma con una partita in più.
Ribadire la propria supremazia nel girone è l’obiettivo degli uomini di coach Restani che sabato saranno di scena a Vigna di Valle (Bracciano) per sfidare i giovani scelti dalla FIPAV per far parte del Club Italia. Una squadra che, come Appignano, è cresciuta molto nel corso della stagione. Dopo un inizio molto stentato e una posizione in classifica che avrebbe significato retrocessione certa, i ragazzi di coach Barbiero hanno inanellato 5 vittorie negli ultimi sei turni (in uno erano di riposo) tirandosi fuori alla grande dalla ‘zona rossa’. Merito della crescita tecnica e mentale dei giocatori ma anche dell’aiuto dei due schiacciatori Alessandro Gaia e Paolo Zonca, ‘scesi’ dalla B1.
Difficile, per gli oleari, replicare la ‘passeggiata’ dell’andata (secco 3-0 e un massimo di 18 punti per set concessi agli avversari) ma l’obiettivo in casa Monini è chiaramente quello di proseguire la striscia di vittorie che dura ininterrotta dalla prima giornata di questo campionato. “Non siamo riusciti a disputare le amichevoli che avevamo organizzato – le parole di coach Restani – quindi la nostra ultima partita rimane quella di due sabati fa a Macerata, ma ci stiamo allenando duramente per riprendere la nostra marcia, consapevoli che non sarà facile ma pur sempre consci delle nostre grandi potenzialità”.