La partita tra le due neopromosse è stata anche la prima, e amara, trasferta di A1 per l’Altotevere Città di Castello, che torna a mani vuote dal “Pala Poli” di Molfetta. I pugliesi hanno fatto propria l’intera posta contro i biancorossi, che purtroppo non sono riusciti a ripetere la straordinaria prestazione di domenica scorsa contro la Copra Piacenza.
Il primo allungo è molfettese (4-2) ma poi la squadra di casa allunga decisamente fino al parziale di 8-3. Tenta il recupero l’Altotevere Città di Castello fino all’11-8 ma è ricacciata ancora indietro dai locali che siglano un altro punto (12-8) che manda le due squadre al time out tecnico di metà set. I biancorossi non riescono a riportarsi sotto ed allora l’Exprivia, galvanizzata anche dal pubblico, si porta subito sul 18-12. Un altro punto messo a segno consente ai pugliesi di raggiungere quota 20 contro 14 dell’Altotevere. L’Exprivia si avvicina rapidamente alla chiusura del primo set (23-15) e mette in cascina la frazione per 25-17.
Nel secondo set c’è l’Altotevere che va subito avanti (0-2) ma subisce il ritorno dei padroni di casa che vanno avanti (6-4). Il pareggio tifernate arriva sull’8-8 poi il break, questa volta, è di Corvetta e compagni (9-11). Il punto a punto prosegue, sempre con la squadra di Radici avanti di una lunghezza, fino alla parità ottenuta dall’Exprivia (14-14) che passa anche avanti (15-14). Controsorpasso dell’Altotevere sul 16-17 e vantaggio sempre biancorosso ma sempre di un punto che diventano poi tre (18-21). L’Exprivia non ci sta e si avvicina (20-21), pareggiando ancora a quota 23 e portandosi sul 24-23. Purtroppo i pugliesi completano la rimonta e vanno sul 2-0.
La sconfitta del secondo set si fa sentire nella mente dei giocatori biancorossi e, nel terzo set, i padroni di casa non perdono un colpo. Dopo una fase di punto a punto è ancora l’Exprivia a portarsi avanti di tre punti (11-8) che diventano poi ben sei (20-14). Il sestetto di Radici cerca di rendere meno amaro il finale (22-18) contro un’Exprivia che non vuole lasciare nulla alla reazione tifernate. Finisce 25-20 e 3-0 per i padroni di casa.
Tabellino
Exprivia Molfetta: Saitta, Sabbi, Zanuto, Casoli, Piscopo, Mazzone, Cesarini (L), Izzo, De Marchi, Blagojevic. A disp.: Del Vecchio, Fornès, Rau. All. Cichello
Altotevere Citta’di Castello: Corvetta, Van Walle, Fromm, Dolfo, Piano, Rossi, Tosi (L), Franceschini, Massari, Marchiani, Carminati. A disp.: Sartoretti, Lensi (2L). All Radici
Risultato: 3-0 (25-17/ 25-23/ 25-20)
Arbitri: Giorgio Gnani di Ferrara e Rossella Piana di Carpi (MO)
Note: Molfetta (b.v. 4, b.s. 11, muri 6, errori 3); Altotevere Città di Castello (b.v. 0, b.s. 12, muri 7, errori 11)