Non poteva chiedere un regalo di compleanno migliore il tecnico della Monini Spoleto Alejandro Romanò alla sua squadra. Gli oleari, infatti, superano agevolmente 3 a 0 (25-14, 25-13, 25-15) la Netoip.com Ancona e rimangono al terzo posto a quota 59 punti insieme alla Bambagioni Autotrasporti Grosseto, che ha battuto 3 a 0 la Grifo Volley Perugia, rinviando così all’ultima giornata ogni discorso relativo alla qualificazione ai play off.
La Monini Spoleto, in campo con Torre in regia, Vigilante opposto, Battistelli e Ceccarelli al centro, capitan Lattanzi e Segoni schiacciatori e Marchetti libero, inizia subito nel migliore dei modi e va sul 7 a 1 con un attacco centrale di Battistelli. Lattanzi firma il 9 a 2 e Vigilante mette giù la palla del 14 a 6, trovando poi l’ace che vale il 15 a 6. La distanza tra le due squadre aumenta con il passare dei minuti e Ceccarelli piazza il muro che permette agli oleari di andare sul 22 a 10. Gli avversari non riescono ad opporsi e dopo un attacco finito fuori sono costretti a cedere 25 a 14.
Nel secondo set i padroni di casa continuano a tenere in mano il pallino del gioco e vanno sul 6 a 2 grazie a due attacchi vincenti di Lattanzi, un ace di Ceccarelli ed una magia di Torre. Vigilante firma il 13 a 7 mentre sul punteggio di 18 a 9 sale in cattedra Segoni, autore di due ace che non lasciano scampo alla difesa avversaria. Ceccarelli martella Ancona (23 a 11) che alla fine crolla 25 a 13 in seguito ad un errore in fase di palleggio.
Nel terzo set Romanò al posto di un ottimo Battistelli manda in campo Musco, che a muro porta subito avanti i suoi 2 a 1 mentre il 3 a 1 è ad opera di Lattanzi. Sotto 8 a 3, Ancona prova a recuperare arrivando fino al 9 a 7 ma il tentativo di rimonta si schianta contro Vigilante che, con due punti consecutivi, spinge i suoi sull’11 a 7. I padroni di casa giocano in scioltezza non rischiando praticamente mai, merito anche della solita prestazione di qualità di Marchetti. Musco, con un altro muro, lancia la propria squadra sul 14 a 9 e Vigilante conclude l’azione del 18 a 13. La strada verso la vittoria è ormai tutta in discesa e a far esplodere di gioia tutti i tifosi presenti alla palestra di Trevi ci pensa Vigilante con un ace che vale oro, perché consente alla Monini Spoleto di conquistare la vittoria numero 19 in stagione e, soprattutto, continuare a sognare i playoff in vista dell’ultima, decisiva gara contro la capolista M&G Videx Grottazolina, già promossa in B1.
MONINI SPOLETO – Netoip.com Ancona 3-0 (25-14, 25-13, 25-15)
MONINI SPOLETO: Torre 3, Vigilante 15, Battistelli 4, Ceccarelli 13, Segoni 10, Lattanzi 10, Marchetti (L), Musco 3, Costanzi, Grechi, Trombettoni, Santini (L2) All. Romanò
Netoip.com Ancona: Colella, Catalani 1, Boncompagni 5, Fabiani 7, De Nicolo (5), Neri (L), Bizzarri 5, Mariotti 5, Castellana All. Capitani – Ballarini