Categorie: Spoleto Sport

Volley, la Monini fa due su due / Roma ‘spazzata via’ 3-0

Seconda vittoria in altrettante partite per la Monini Marconi Spoleto, che si sbarazza con un perentorio 3-0 della Tor Sapienza Roma (già battuta a domicilio una settimana fa) e aspetta con serenità e fiducia il big match di mercoledì contro Grosseto. Per la prima stagionale in casa coach Restani si affida a Vanini in regia, Vigilante opposto, Lattanzi e Garofalo a schiacciare e ricevere e Miscione e Battistelli al centro, con Cavaccini libero. Inizio di partita ‘sprint’ degli oleari, che si ritrovano subito avanti 4-0 e vanno al primo time out tecnico sull’8-4. I romani provano a rientrare con una bella ricostruzione e un ace sporco ma ci pensa Miscione, con due primi tempi ‘imperiali’, a riportare i suoi a distanza di sicurezza (18-11). Il 23-15 è opera di un ace di Vanini, che con una palla cortissima non da scampo ai ricettori romani, mentre il punto esclamativo lo mette Battistelli a muro (25-16).

Il secondo set inizia con gli stessi effettivi in campo, ma stavolta la Tor Sapienza approfitta di un piccolo calo di tensione degli oleari e al primo time out tecnico è avanti di tre lunghezze (5-8). Restani inserisce Segoni al posto di Lattanzi, che accusa qualche problema ad un dito, ed è proprio il giovane schiacciatore spoletino a lanciare la rimonta, con cinque punti consecutivi che valgono il 10 pari (da 5-10). Gli oleari allungano fino al 21-16, propiziato da Miscione con un primo tempo e un muro consecutivi, ma poi sono loro a dover subire la rimonta degli ospiti, che riescono a trascinare il parziale ai vantaggi. Alla fine è la Monini a spuntarla, ancora, come in chiusura di primo set, con un muro punto di Battistelli (26-24).

Nel terzo set non c’è praticamente storia. Vanini distribuisce molto bene il gioco mettendo in ritmo tutte le sue ‘bocche da fuoco’. Al primo time out tecnico la Monini è avanti 8-2 e al secondo il divario è addirittura superiore (16-7). Il pubblico si esalta per un attacco di Segoni, che riesce a piazzare un diagonale strettissimo, quasi sui tre metri, dopo aver dovuto saltare praticamente in allontanamento dalla rete. La Tor Sapienza non riesce ad entrare in ritmo, mentre dall’altra parte Cavaccini in difesa recupera palloni su palloni consentendo ai suoi di ricostruire il gioco con una certa fluidità. Il punto della vittoria (25-15) arriva da un ace di Miscione.

Queste le parole di coach Paolo Restani al termine della gara. “Sapevamo che l’impegno non sarebbe stato proibitivo, ma proprio per questo era importante tenere alta la concentrazione per tutta la gara. Lo abbiamo fatto nel primo e nel terzo set, un po’ meno nel secondo dove comunque siamo stati bravi a rimontare e a tenere i nervi saldi ai vantaggi”. Mercoledì si tornerà in campo, ancora al Palarota, per la terza giornata di Coppa Italia, contro Grosseto dell’ex Paolo Torre. Un test certamente più probante per la Monini, che si troverà di fronte una squadra costruita con l’obiettivo di vincere il proprio girone di B2.

Monini Spoleto – Tor Sapienza Roma 3-0 (25-16; 26-24; 25-15)

Monini Spoleto: Vanini, Miscione, Garofalo, Vigilante, Battistelli, Lattanzi, Cavaccini (L), Segoni, Costanzi, Di Renzo, Musco, Trombettoni. All: Restani

Tor Sapienza Roma: Piccione, Meschini, Ruggeri, Ricci, Fomaro, Petri, Fiorentini (L), Spampinato, Galdenzi, Cicinelli, D’Ascenzi. All: Lupoli