E’ una Monini Marconi straripante quella che liquida 3-0 Mondovì e consolida il primato in classifica. Partita mai in discussione quella contro i veneti che, nonostante le giocate dell’opposto Pranovi (l’ultimo ad arrendersi tra i suoi), si sono trovati di fronte 7 “leoni assetati di sangue” che hanno murato, difeso e attaccato con una qualità disarmante. Sarebbe riduttivo dare i meriti all’uno o all’altro giocatore, è stata l’intera squadra, ancora una volta, a funzionare benissimo. Ora è certo che il quarto di finale di Coppa Italia gli oleari lo giocheranno in casa, resta solo da vedere con quale squadra del girone bianco.
Provvedi si affida allo stesso sestetto che ha vinto e convinto a Cantù e Reggio Emilia: Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bertoli e Joventino in posto 4, Festi e Bargi al centro, Romiti libero. Tra gli ospiti l’unica novità rispetto a quanto ci si aspettava è la partenza in sestetto dello schiacciatore Bertelle invece del canadese Nowakowsky. Buon avvio dei padroni di casa col muro stampato da Festi su Pranovi, che risponde poco dopo con l’ace del 4-3. E’ sempre lui a ricucire il passivo con due servizi vincenti su Joventino (11-11), ma il break è di nuovo dietro l’angolo e si concretizza coi muri punto di Morelli – su Bertelle e Mercorio – e di Bargi sullo stesso capitano ospite, che pesta la linea dei 3 metri attaccando in pipe e regala il più 5 alla Monini (22-17). Morelli è una furia in attacco, Pranovi risponde dai nove metri e Provvedi saggiamente inserisce Mariano per Joventino. Stavolta però la battuta è su Romiti che si inventa una ricezione magica: il resto lo fanno un muro di Festi e un attacco out del guerriero Pranovi. 25-21 Monini.
Il muro oleario è letale nella prima parte di secondo set, così come gli attacchi di un Morelli in formato “incredibile hulk”. Montecchio arranca e quando comincia a sbagliare anche Pranovi coach Marconi deve intervenire con un time out (13-8). Altro time out arriva sul 18-11 oleario, con Morelli e Joventino protagonisti in attacco ma tutta la squadra che lotta all’inverosimile su ogni pallone vagante. Provvedi cerca stabilità in ricezione inserendo prima Mariano e poi Garofalo, la ciliegina sulla torta del secondo set la mette però l’ennesimo attacco di Morelli.
Il terzo set inizia su ritmi abbastanza bassi, ma è sempre la Monini a condurre le danze con un Bertoli caldissimo in attacco. E’ uno dei suoi servizi a generare il 14-9 e il relativo time out di coach Marconi. Pranovi è l’ultimo ad arrendersi tra gli ospiti, ma quando Joventino piazza i due ace del 18-12 e 19-12 il finale sembra scritto. Lo scrive proprio il martello brasiliano, con un muro spaventoso su Pranovi.
Monini Spoleto – Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-0 (25-21; 25-19; 25-19)
Monini Spoleto: Morelli 21, Bargi 4, Festi 5, Monopoli, Joventino 11, Bertoli 8, Romiti (L), Mariano, Vanini, Garofalo, Zamagni, Segoni, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Bedrtelle 3, Mercorio 7, Pranovi 18, Sartori, Giglioli 5, Frizzarin 5, Lollato (L), Mariella, Nowakowsky 2, Battocchio (L). All: Marconi