Per il secondo anno consecutivo la stagione del Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno si ferma ad un passo dalla semifinale play-off. Come 12 mesi fa, infatti, i bianco-blu vengono respinta da gara3, costretti a cedere il passo all’Italchimici Earth Energy Foligno dopo una gara che a lungo è stata più equilibrata ed in bilico di quanto non dica il 3-0 finale. Clitunno gioca per un set e mezzo alla pari di Foligno, butta via diverse occasioni per cambiare l’andamento della gara ma alla fine è costretto ad alzare bandiera bianca e chiudere anzitempo la propria stagione.
Avvio di gara shock per Re e compagni, subito sotto 4-0 con Foligno che fa male dal servizio. Clitunno prova ad accorciare ma Foligno continua a macinare gioco ed allunga fino al 18-12. Il set sembra morto e sepolto ma gli ospiti continuano a crederci, alzano l’efficacia in ricezione ed al servizio ed anche il muro inizia a funzionare e farsi sentire. L’incredibile rimonta è realtà con Clitunno che impatta sul 23-23 e trascina il set ai vantaggi. Foligno per tre volte ha il set-point a disposizione, Clitunno annulla sempre ma non riesce mai a mettere il naso avanti e così alla fine i padroni di casa alla quarta opportunità riescono a piazzare il muro che vale il 27-25.
Canovaccio simile anche nel secondo set con Foligno che scappa immediatamente 4-1 grazie ad un black-out degli ospiti. Clitunno, però, ancora una volta non perde la testa e con calma risale un punto dopo l’altro fino a riportarsi in linea di galleggiamento sul 17-17. Nemmeno il tempo di completare la rimonta, però, che i bianco-blu infilano 4 errori consecutivi regalando il 21-17 ai padroni di casa. E’ lo strappo decisivo, Foligno scappa verso il 25-19 ed il doppio vantaggio nel conto set.
Terzo set in cui stavolta è Clitunno a partire meglio, tanto da condurre fino al 10-8. Ora, però, Foligno è più convinto mentre nella metà campo del Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno c’è un po’ di rammarico per le occasioni non avute, e non sfruttate, nei due set precedenti. A metà set arriva così il sorpasso, con l’Italchimici Earth Energy che si invola verso il 25-18 concluso che gli spalanca le porte della semifinale.
ITALCHIMI EARTH ENERGY FOLIGNO-CENTRO OTTICO EMMEDUE GJONOVIQ COSTRUZIONI CLITUNNO 3–0
(27-25; 25-19; 25-18)
Foligno: Travicelli 4, Mosconi 12, Urbanella A. 9, Staccini 13, Miscione 7, Dominici 4, Fiori (L) Non entrati: Battistelli, Santificetur, Fortunelli, Urbanella F., Rossi. All.: Piacentini.
Clitunno: Re 3, Rocchi 13, Iorio 15, Tosti 10, Musco 3, Nocchi 5, Di Renzo (L), Trombettoni 0, Ciotti 0 Non Entrati: Teloni R., Cesaretti (L). All.: Teloni G.
Foligno: 8 battute sbagliate, 2 ace (1 Travicelli, 1 Mosconi), 6 muri (3 Travicelli, 1 Dominici, 1 Staccini, 1 Miscione), 5 errori.
Clitunno: 9 battute sbagliate, 1 ace (Tosti), 9 muri (3 Musco, 2 Re, 2 Iorio, 2 Nocchi), 19 errori.