Categorie: Spoleto Sport

Volley, il grande cuore della Monini Spoleto piega anche la capolista Arno Vitalchimica

Una Monini Spoleto rabbiosa, tutta cuore e sostanza vince 3 a 2 nel big match del ventiduesimo turno del campionato di B2 e stoppa la marcia della capolista Gs Arno Vitalchimica. Una partita dalle mille emozioni, equilibrata fin dal primo set. I toscani, in campo con Signorini, Papucci, Cotroneo, Menicucci, Ceccarelli, Di Benedetto e Biffoli, conducono 7 a 8 e riescono ad amministrare il vantaggio anche nei minuti successivi (14 a 16).

La Monini Spoleto, che schiera Costanzi, Vigilante, Servettini, Battistelli, Lattanzi, Segoni e Grechi, reagisce e corona la rimonta, centrando il pareggio sul 19 a 19. Si procede così punto a punto con le due squadre che si danno battaglia senza risparmiarsi. Un errore in attacco degli ospiti permette agli oleari di andare sul 22 a 21 e Lattanzi poco dopo fa esplodere il Palarota piazzando la palla che vale il 23 a 21. La Gs Arno Vitalchimica non occupa però la prima posizione per caso e si arriva così sul 24 pari. La Monini Spoleto va sul 25 -24 ma il set point viene annullato. Il finale è al cardiopalma: gli oleari hanno altre due occasioni per chiudere la pratica dopo un tracciante preciso di Segoni (26 a 25) e un servizio di Servettini (28 a 27). La capolista però tiene botta, non perde la testa e alla fine ha la meglio 31 a 33.

Nel secondo parziale la Monini Spoleto dimostra di non aver subito il contraccolpo psicologico e si batte come un leone. Rimonta è la parola chiave: sotto 8 a 12, approfittando di qualche errore della Gs Arno Vitalchimica, di un muro vincente e grazie a Lattanzi che per due volte punisce una difesa un po’ troppo spensierata, centra il pari sul 12 a 12. La capolista, sorpresa da questa reazione, cerca di scuotersi e torna a condurre 16 a 19. La partita è tutt’altro che finita. Segoni con un ace e il muro firmato Servettini – Lattanzi riportano la partita in equilibrio. La Gs Arno Vitalchimica ha a disposizione un set point sul 23 a 24 ma non riesce a sfruttarlo. Un errore che costerà carissimo: gli oleari infatti prima pareggiano con una geniale tiro “no look” di Costanzi e poi mettono a segno il punto del 26 a 24.

Nel terzo parziale è sempre la Gs Arno Vitalchimica a condurre ma gli oleari combattono e non si fanno mai intimorire. In svantaggio 9 a 12, raggiungono il 15 pari capitalizzando al massimo alcuni errori in battuta degli avversari e un muro di Lattanzi e Battistelli. I toscani non ci stanno e si portano sul 15 a 17. Sforzi che non serviranno per vincere: uno scatenato Segoni trascina gli oleari e con un ace piazza il punto del 21 a 20. La capolista tenta di restare in partita raggiungendo i padroni di casa sul 21 pari. La grinta non manca però alla Monini Spoleto, che con Lattanzi fissa il risultato sul 25 a 23.

Nel quarto set il pallino del gioco è in mano alla Gs Arno Vitalchimica che, nonostante l’uno due subito, gioca con tranquillità concedendo molto meno agli oleari. Al primo time out tecnico il punteggio è sul 2 a 8 e a poco servono gli sforzi della Monini Spoleto per arginare i precisi attacchi avversari. Il gap tra le due squadre aumenta con il passare dei minuti (10 a 16) e poco dopo i toscani chiudono 16 a 25 portando la partita al tie break.

Sarebbe un peccato però abbattersi dopo una prestazione del genere e infatti la Monini Spoleto si rianima. Battistelli regala il punto del 7 a 4 ma i toscani ristabiliscono la parità. Serve un lampo, una giocata in grado di cambiare l’inerzia della gara che puntualmente arriva con Vigilante (13 a 12). L’impresa è lì ad un passo ed è Costanzi a tramutare il sogno in realtà e a consegnare a Spoleto e a tutti i tifosi una vittoria fortemente voluta dal gruppo allenato da Romanò e Provvedi, che fa ben sperare in vista della prossima stagione.

«È stata una partita incredibile – ha spiegato Romanò – e voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno giocato con il cuore e sono scesi in campo con la giusta concentrazione, dimostrando che quanto accaduto a Grosseto è stato soltanto un caso. Gli avversari avevano bisogno di vincere a tutti i costi per mantenere la prima posizione ma noi non ci siamo mai arresi e vedere che gli sforzi fatti in queste settimane per centrare questo risultato si sono rivelati utili ci riempie di felicità. Ci manca un po’ di esperienza e dobbiamo lavorare ancora tanto per migliorare però questa vittoria può rappresentare un nuovo punto di inizio. Dobbiamo continuare così fino al termine del campionato».

MONINI SPOLETO- VITALCHIMICA ARNO 3-2 (31-33, 26-24, 25-23, 16-25, 15-13)

MONINI SPOLETO: Costanzi 6, Vigilante 19, Lattanzi 15, Segoni 19, Battistelli 10, Servettini 10, Grechi (L), Trombettoni, Sirci ne, Travicelli ne, Romanò ne, Mancanelli (L2) ne All. Provvedi-Romanò

GS ARNO VITALCHIMICA: Signorini 6, Papucci 21, Cotroneo 7, Menicucci 2, Di Benedetto 11, Ceccarelli 21, Biffoli (l), Francesconi 7, Lami, Bientinesi, Grassine, Manetti ne All. Volterone