Una Granfruttato cinica e pimpante travolge 3-0 la Vis Foligno in gara 1 dei quarti di finale playoff e va avanti 1-0 nella serie. Con tutte le ragazze a disposizione coach Tardioli si affida al sestetto ‘tipo’ dove Monaci e Capezzali compongono la diagonale palleggiatrice-opposta, Baldoni e Lorio sono le centrali, Camilli e Marchi le laterali e Proietti Peparelli e Capponi Brunetti i liberi.
Consapevoli che l’unico modo di ‘spaventare’ le più quotate rivali sia quello di partire forte, Foligno prova a fare gara di testa nel primo set e allunga 7-4, ma la Granfruttato risponde colpo su colpo e in men che non si dica riagguanta e supera le avversarie chiudendo agevolmente sul 25-16. Nel secondo parziale Foligno tiene botta fino al 5 pari, poi c’è il break oleario che risulterà decisivo: 25-18 e due a zero. Il terzo set è il più equilibrato dei tre con le ospiti che tengono bene il campo fino al 18 pari. Lì esce fuori il maggior tasso tecnico delle padrone di casa che piazzano il break decisivo e chiudono definitivamente la pratica con un 25-20.
“Abbiamo giocato una buona gara in tutti i fondamentali – commenta un soddisfatto Francesco Tardioli – ora l’obiettivo è quello di recuperare le forze e prepararsi al meglio per gara 2, che sarà più complicata e richiederà maggiore attenzione. Faccio comunque i complimenti alle ragazze che ancora una volta hanno giocate da vera squadra compensandosi l’una con l’altra”.
La serie si sposterà ora a Foligno dove mercoledì sera, fischio d’inizio alle ore 20.30, andrà in scena gara due. Se la Granfruttato dovesse vincere anche in trasferta sarebbe già in semifinale, in caso di vittoria della Vis si andrebbe invece alla ‘bella’, da disputare a Spoleto in virtù del miglior piazzamento in classifica delle olearie.
Monini Granfruttato – Vis Fiamenga Volley Foligno 3-0 (25-16; 25-18; 25-20)
Monini Granfruttato: Lorio 9, Marchi 5, Monaci 4, Baldoni 5, Capezzali 19, Camilli 10, Proietti Peparelli (L), Capponi Brunetti (L), Bettelli, Curti, Sechi, Costanzi, Paluello. All: Tardioli