Categorie: Gallery Spoleto Sport

Volley, ennesimo 3-0 per la Monini Spoleto sempre più sola al comando

Nel più classico dei testa-coda (da una parte una squadra prima a punteggio pieno, dall’altra una ancora ferma a zero punti), la Monini supera in scioltezza la Esso 2M Edilpac Foligno e consolida il suo primato in classifica. Più sette sulla Paoloni Appignano, attuale seconda, che ieri ha concesso un punto alla Ledlink Perugia. Addirittura più otto sulla terza, Montorio. Il tutto quando il campionato è giunto quasi al giro di boa. Manca infatti solo una giornata per chiudere il girone di andata, che la Monini affronterà sabato prossimo in casa contro il Volley Club Orte.

Partita a senso unico quella disputata ieri alla palestra ‘Fausto Ciccioli’ di Foligno. Coach Restani da una chance dall’inizio a Riccardo Costanzi, schierato in diagonale con Vigilante. Gli schiacciatori di banda sono Trombettoni e Garofalo, i centrali Miscione e Battistelli. Il libero è Mimmo Cavaccini. Con Musco e Di Renzo ai box per problemi fisici, viene aggregato alla prima squadra il libero della Serie C Giulio Trollini, a cui viene concessa l’emozione del debutto in prima squadra. La partita dura un’ora esatta, dato che basta da solo ad evidenziare l’enorme differenza di tasso tecnico in campo. In tutti e tre i set gli oleari acquisiscono un ampio margine di vantaggio già nelle battute iniziali, lasciando ai padroni di casa solo le briciole. I parziali sono ‘impietosi’: 25-10, 25-11, 25-13.

Buone anche le statistiche di squadra. 8 punti conquistati col servizio a fronte di soli 7 errori, ben 10 i muri punto. Molto positivi in ricezione, infine, il libero Cavaccini e i due schiacciatori Garofalo e Trombettoni. E’ questa la reazione che allenatore e dirigenza si aspettavano dopo la bruciante eliminazione dalla Coppa Italia ad opera di Grosseto. L’avversario non era certo proibitivo, ma l’approccio alla gara è stato il migliore possibile. La Monini è già ‘campione d’inverno’, se lo sarà a punteggio pieno dipenderà solo dalla partita di sabato prossimo contro Orte.

Esso 2M Edilpac Foligno – Monini Marconi Spoleto 0-3 (10-25; 11-25; 13-25)

Esso 2M Edilpac Foligno: Ornielli 1, Mema 4, Berruti 3, Preziosi 3, Giardini 4, Piumi 3, Grillo (L), Fiori, Figheroa, Bardhi. All: Scappaticcio

Monini Marconi Spoleto: Costanzi 5, Miscione 6, Garofalo 7, Trombettoni 5, Vigilante 14, Battistelli 10, Cavaccini (L), Dordei, Lattanzi, Vanini, Trollini (L). All: Restani