Categorie: Perugia Sport

Volley, Clitunno si ferma sul più bello a Corciano

Si ferma a tre la striscia vincente del Centro Ottico Emmedue Clitunno che a Corciano va per due volte avanti di un set ma alla fine è costretto ad arrendersi al tie-break ai padroni di casa del Wealth Planet Etruria Village.

Primo set all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo. Il primo tentativo di fuga è firmato Clitunno, ma i padroni di casa riescono subito a rintuzzarlo e mettere a loro volta il naso avanti. Si arriva così alla lotteria dei vantaggi nella quale il Centro Ottico Emmedue Clitunno dimostra di avere nervi saldissimi visto che annulla ben sette palle-set agli avversari per piazzare la zampata risolutiva alla prima occasione: ace di Schepers e 32-30 Clitunno.

L’Etruria parte forte in avvio di secondo set ma Iorio si carica sulle spalle i suoi e li riporta subito in parità a quota 13. Il set si trasforma in una fotocopia del primo con le due squadre che lottano palla su palla sul filo dell’equilibrio. Anche stavolta a decidere tutto è la roulette dei vantaggi, in cui le parti si invertono: l’Etruria annulla le occasioni ospiti per portarsi sul 2-0 e riesce a impattare, vincendo 28-26, grazie a un errore in attacco di Clitunno.

Dopo due set vissuti sul filo dell’equilibrio il terzo set ha un canovaccio completamente diverso. Tosti, Iorio e Schepers martellano il campo dell’Etruria da ogni posizione del campo e non lasciano scampo ai padroni di casa. Clitunno scappa fin dalle prime battute, poi allunga e si invola verso il 25-18 finale.

Le parti tornano a invertirsi nel quarto set. Clitunno ora trova difficoltà a mettere a terra la palla alta e così i padroni di casa guadagnano subito un cospicuo vantaggio, che poi riescono a difendere senza difficoltà per allungare l’incontro al tie-break.

La stanchezza inizia a farsi sentire nella metà campo del Centro Ottico Emmedue Clitunno e di conseguenza iniziano ad arrivare anche gli errori. Ben quattro dei primi otto punti dei padroni di casa arrivano proprio grazie a “regali” degli ospiti, sotto di 2 lunghezze al cambio di campo. Clitunno prova a stringere i denti e lottare ma l’Etruria è meno fallosa e non lascia scampo, chiudendo set e partita 15-11.

Corciano: Camardese 2, Fongo 24, Menetti 17, Micheli 18, Santificetur 8, Zanchi 6, Ciangottini (L), Bovari 0 Non entrati: Costamagna, Sampaoli, Fiocchetti, Gubbiotti. All.: Montazemi
Clitunno: Ferracchiati 0, Schepers 19, Iorio 24, Tosti 25, Musco 8, Bartoli A. 5, Di Renzo (L), Ciotti 0 Non entrati: Bartoli L., Silvestri. All.: Teloni

Corciano: 14 battute sbagliate, 3 ace, 8 muri, 16 errori.
Clitunno: 15 battute sbagliate, 8 ace, 5 muri, 20 errori.