Torna alla vittoria il Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno che a Città di Castello interrompe la striscia di due sconfitte consecutive conquistando la terza vittoria stagionale. Ma non è stato semplice per i bianco-blu, che per ritrovare i tre punti hanno dovuto compiere letteralmente un'impresa andando a conquistare in maniera incredibile un terzo set che sembrava morto e sepolto da un pezzo.
Re è fermo in panchina per via della frattura della seconda falange del pollice destro subita nel corso del primo set del derby di sabato scorso, e così la formazione bianco-blu vede debuttare nello starting-six il 17enne Riccardo Teloni, che proprio sabato scorso aveva firmato il primo gettone di presenza nella massima serie regionale. Ma Teloni non sente la pressione dell'esordio da titolare e così Clitunno parte subito bene, scappando immediatamente sul 4-1. Città di Castello fatica immensamente a mettere palla a terra, mentre Clitunno gira come un orologio ed allunga fino al 16-8; a quel punto i padroni di casa tentano la rimonta ma gli ospiti controllano senza patemi e pur rialzando il piede dall'acceleratore chiudono 25-21.
Secondo set molto più equilibrato. Città di Castello scappa subito 4-1, Clitunno pareggia quasi subito e poi le due formazioni si rispondono colpo colpo procedendo a braccetto. L'equilibrio si spezza nella seconda metà del set quando i padroni di casa allungano sul 21-18 grazie al servizio, che mette in difficoltà la ricezione di Clitunno e propizia il break. La formazione di mister Teloni prova allora la rimonta, ma stavolta è Città di Castello a controllare ed impattare il conto set.
La musica non cambia in avvio di terzo parziale con la ricezione e l'attacco ospite in grande difficoltà e Città di Castello che fugge subito 5-0. Ma Clitunno non demorde, punto dopo punto prova a tornare sotto con muro e difesa e lo fa fino al 12-11 per i padroni di casa. Castello, però, allunga di nuovo sul 21-16 e poi 22-18 e sembra mettere definitivamente al sicuro il set. Ma non è così perché sul servizio di Musco Clitunno, che ha trovato linfa nuova dalla panchina con Rocchi, Cesaretti ed uno stoico Re, alza le barricate a muro e sfruttando anche qualche errore dei padroni di casa infila un incredibile break di 6-0 che la porta ad avere un doppio set-point in un parziale che a molti sembrava già deciso. Città di Castello annulla il primo ma non il secondo, e Clitunno chiude 25-23.
Recuperato per i capelli il terzo set il Centro Ottico Emmedue Gjonoviq Costruzioni Clitunno dilaga poi nel quarto. Tosti e Iorio martellano da posto quattro, tutti gli altri fondamentali funzionano e così la formazione del patron Buttarini parte bene e continua ancora meglio, andando a chiudere 25-13 per sigillare i 3 punti.
Sabato prossimo la formazione di mister Teloni torna a giocare davanti al pubblico amico ospitando alle 21,15 Gubbio.
GHERARDI CARTOEDIT SVI CITTA' DI CASTELLO-CENTRO OTTICO EMMEDUE GJONOVIQ COSTRUZIONI CLITUNNO 1-3
(21-25; 25-22; 23-25; 13-25)
Città di Castello: Boriosi 0, Pieracci 7, Martinelli 16, Sartoretti 13, Giorgi 7, Lombardi 6, Valentini (L), Stoppelli 0, Del Castello 2, Joan 8, Marconi 0 Non entrati: Santi, Leonardi (L). All.: D'Agostino.
Clitunno: Teloni R. 0, Mancini 5, Iorio 16, Tosti 11, Musco 14, Nocchi 5, Di Renzo (L), Cesaretti (L), Re 2, Rocchi 9, Teloni R. 0, Ciotti 0 Non Entrati: Trombettoni, Buttarini. All.: Teloni G.
Città di Castello: 10 battute sbagliate, 8 ace (3 Joan, Lombardi, 2 Pieracci, 1 Giorgi), 6 muri (2 Lombardi, 2 Sartoretti, 1 Giorgi, 1 Pieracci), 25 errori.
Clitunno: 9 battute sbagliate, 1 ace (Iorio), 12 muri (4 Nocchi, 2 Musco, 2 Tosti, 1 Re, 1 Rocchi, 1 Iorio, 1 Mancini), 14 errori.