“Abbiamo 800.000 Volkswagen che non possono essere vendute per problemi di certificazione dei consumi. Dunque offriremo solamente per i nostri fan gratuitamente. Selezioneremo le 800.000 Volkswagen per il 14 di Febbraio, speciale per San Valentino! Non ti perdere questa occasione! I vincitori saranno contattati tramite email o Facebook” – ecco l’annuncio inserito in una pagina Facebook, vera esca per migliaia di utenti che hanno abboccato all’amo del re delle bufale, Ermes Maiolica, il ternano che negli anni passati non aveva risparmiato personaggi come Vauro, Balotelli e aveva dato vita alla leggenda del coccodrillo trovato nel fiume Nera.
Che San Valentino sia capace di fare miracoli, soprattutto a Terni città di cui è protettore, è indubbio, ma regalare 800.000 auto sembra davvero troppo anche per il santo patrono degli innamorati. Dopo aver raggiunto oltre 100.000 likes e centinaia di migliaia di commenti di utenti convinti che il testo “Selezioneremo le 800.000 Volkswagen per il 14 di Febbraio, speciale per San Valentino! Non ti perdere questa occasione! I vincitori saranno contattati tramite email o Facebook” fosse vero hanno addirittura lasciato la loro preferenza anche nel colore, sperando nel ‘miracolo di San Valentino’.
Ora la pagina è stata chiusa; Ermes deve essersi accorto che la cosa stava prendendo una piega ‘pericolosa’ per le proporzioni della bufala e la Volskwagen, che in questo periodo non ha certo bisogno di pubblicità negativa, è intervenuta per mettere fine al tormentone: “Teniamo a informarvi, per trasparenza, che è stata creata una pagina non autorizzata che diffonde contenuti del tutto falsi. Ci siamo attivati per rimuoverla al più presto”. La finta “Volkswagen. Italia” – nel frattempo diventata virale – è stata già cancellata.