Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

VOLGE AL TERMINE LA VENTINOVESIMA EDIZIONE DI SEGNI BAROCCHI FESTIVAL

Si conclude oggi, domenica 21 settembre la ventinovesima edizione di Segni Barocchi Festival con un'altra sortita fuori dalle mura cittadine, questa volta a Sterpete.

Alle 21,15, nella chiesa di San Michele Arcangelo, “Laus Concentus”, propone “A' la manière italienne”, influenze italiane nell'itinerario musicale europeo, nell'ambito della strada europea della pace Lubecca-Roma.

Il gruppo, che riprende il nome dell'antica Lodi, è composto da Annamaria Calciolari (soprano), Maurizio Piantelli (arciliuto e torba), Maurizio Less (viola da gamba), Luca Giardini (violino), Giorgio Merati (flauto). Va ricordato che gli scambi culturali fra i diversi paesi ebbero da sempre nella musica uno degli emblemi più significativi.

Quindi lo spazio di attività, di conoscenza e di confronto di musicisti e compositori non fu quasi mai relegata agli angusti limiti del luogo natio ma si dimostrò sempre capace di travalicare regni e confini.Dopo il concerto la chiusura in perfetto “stile barocco”, sempre a Sterpete, con lo spettacolo pirotecnico: “La meraviglia barocca” a cura della Pirotecnica Morsani.