Categorie: Foligno Istituzioni

Volantini anonimi contro assessore Stella. La solidarietà di PD e Confcommercio

di Fabio Muzzi

Nel centro di Foligno proseguono senza sosta i lavori di ripavimentazione. Con un cronoprogramma ben stabilito, sotto la supervisione dell’assessore Stella, ogni giorno viene mosso un passo in più verso il completamento. Per un’opera che coinvolge e complica la circolazione di gran parte delle strade del centro storico, ogni nuovo passo è accompagnato da qualche mugugno. Cittadini residenti senza parcheggio, commercianti già provati dalla crisi che perdono in visibilità, cittadini non residenti frastornati dalle variazioni sulla viabilità e in più le chiacchiere da bar che, con il calcio fermo, si focalizzano sulle tematiche più prossime agli avventori. Succede poi, ad ondate più o meno regolari, che le opinioni dei singoli si raccolgano in una voce unica; in questi giorni, è successo due volte, in entrambi i casi con posizioni piuttosto forti, ma con strascichi differenti. Se da una parte le posizioni dei commercianti circa l’imminente inizio dei lavori in via Mazzini, sono state riunite dal rappresentante della categoria, Fabrizio Bastida, vicepresidente Confcommercio, con un attacco all’assessore (leggi articolo), che poi è stato ridimensionato nei toni dalla stessa associazione (circa il termine “terrorismo”), dall’altra parte, si è assistito ad un attacco più subdolo, in quanto anonimo, sferrato da uno o più cittadini, ancora verso l’assessore Stella. Questo secondo caso, concretizzatosi nell’affissione sui muri della città di volantini di condanna all’operato, ha suscitato diverse dichiarazioni di solidarietà al soggetto attaccato.
Nella giornata di ieri, dal PD di Foligno, il segretario Patrizia Epifani e il capogruppo Giovanni Patriarchi, si sono espressi in merito dichiarando “Quanto è accaduto, con l’affissione di volantini anonimi contro l’Ass. Stella è un fatto inaccettabile. Il volantino di per sé non è chiaro se si tratti di una goliardata o di un attacco personale. Ma in ogni caso si tratta di un fatto grave, che va a colpire la persona. L’Ass. Stella sta lavorando alacremente e bene, nell’interesse della città, seguendo un intervento di grande rilievo, per la città stessa. E’ chiaro che tale intervento possa arrecare disagi o creare incomprensione e polemiche.
Accettiamo sempre il dibattito ed il confronto, anche il più aspro e duro, sulle scelte e sulla programmazione. Ma attaccare la persona, come è accaduto, e per di più in forma anonima rappresenta un precedente grave ed inaccettabile, che rischia di avvelenare il clima cittadino, in un momento in cui servirebbe in contributo costruttivo, da parte di tutti”.
Per quanto riguarda la Confcommercio, invece, queste le dichiarazioni rilasciate in seguito alle dichiarazioni di Bastida “relativamente all’articolo del giorno 7 luglio 2012 per quanto riguarda i lavori di Via Mazzini, pur rimanendo fermi nelle nostre posizioni sulla cronistoria, vogliamo chiarire che la parola “terrorismo” apparsa nell’articolo dello stesso giorno è stata erroneamente usata ne chiediamo scusa.
Per quanto riguarda il volantino apparso in Via Mazzini si informa che Confcommercio è completamente estranea e contraria a quanto scritto perché risulta poco rispettoso nei confronti di una persona che nella sua qualità di amministratore cerca pur sempre di operare per il meglio.
Si possono non condividere certe decisioni o certi metodi, ma non è corretto esprimere il proprio parere trincerandosi dietro l’anonimato”.

Articoli correlati:

RIPAVIMENTAZIONE VIA MAZZINI, CONFCOMMERCIO CRITICA L’OPERATO DELL’ASSESSORE STELLA