Categorie: Eventi Spoleto

Vivicittà 2012, Spoleto tra le sedi della “Corsa più grande del mondo” all'insegna di ecologia e solidarietà

Presentata questa mattina a Palazzo Comunale (Sala dello Spagna) l'edizione 2012 di Vivicittà, organizzata dal UISP Foligno-Spoleto-Valnerina in collaborazione con l'Atletica Spoleto 2010 e con il patrocinio del Comune di Spoleto, in programma domenica 15 aprile a partire dalle ore 10:30. Presenti all'incontro con la stampa gli assessori Giancarlo Cintioli (sport) e Battistina Vargiu (istruzione), il Presidente del Comitato UISP Foligno-Spoleto-Valnerina Antonio Capasso, il Coordinatore regionale UISP Marcello Tabarrini, i responsabili dell'Atletica Spoleto 2010 e il Presidente dell'ANPI Spoleto Gian Paolo Loreti.

Spoleto è tra le 40 città italiane che ospiteranno la manifestazione podistica internazionale (l'iniziativa sportiva coinvolgerà contemporaneamente anche 20 città estere e 19 istituti penitenbziari) patrocinata dai Ministeri Affari Esteri, Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Cooperazione Internazionale e Integrazione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Segretariato sociale RAI. Il via verrà dato contemporaneamente in tutta Italia alle ore 10.30 dal Presidente Nazionale UISP Filippo Fossati; la partenza a Spoleto avverrà dalla Pista di atletica con gli atleti che seguiranno il percorso di gara via Piazza D'Armi, viale Guglielmo Marconi, viale Trento e Triste, Piazza della Vittoria, Corso Garibaldi, via dei Gesuiti, via Ponzianina, via delle Lettere, via Villa Redenta, via San Tommaso, viale Trento e Trieste, viale Guglielmo Marconi, via Piazza D'Armi (il percorso sarà ripetuto per due giri con arrivo all'interno della pista d'atletica). Tre le gare previste: a carattere competitivo sulla distanza di 12 km, a carattere non competitivo sulla distanza di 6 km e una gara campestre per ragazzi under 14 sulla distanza di 1,5 km.

“La manifestazione è nata nel 1983 e dall'anno successivo ha iniziato a svilupparsi sia in Italia che all'estero – ha dichiarato Capasso del UISP Foligno-Spoleto-Valnerina – Ci sarà un'unica classifica e un unico vincitore tra tutte le gare previste in Italia e all'estero. Questo sarà possibile valutando sia i tempi ottenuti dagli atleti, sia le diverse tipologie dei percorsi di gara”.

“È un evento importante che permette di riappropriarsi di molti spazi della città – sono state le parole dell'assessore Battistina Vargiu – Ma la valenza di questa manifestazione è legata non solo alla dimensione internazionale che è riuscita a raggiungere in quasi 30 anni di storia, ma anche all'attenzione che dimostra nei confronti delle tematiche ambientali e della solidarietà, elementi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e, più in generale, per la responsabilizzazione di tutti i cittadini”.

Vivicittà 2012, infatti, è stata la prima manifestazione nazionale USIP a caratterizzarsi fortemente sulle questioni ambientali, tanto che il tema trasversale del 2012 sarà “Produrre meno rifiuti, riusare, riciclare”. Grande attenzione anche nella organizzazione: i manifesti saranno in FSC (carta ecologica), shoppers e bicchieri in mater-bi, con conseguente eliminazione delle bottiglie di plastica e distribuzione di acqua di rete. Per quanto riguarda la solidarietà, parte dei proventi della manifestazione saranno destinati a migliorare le condizioni di vita dei bambini dei campi profughi palestinesi, tramite la costruzione di nuove infrastrutture sportive e l'isituzione di corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

“Credo sia motivo di orgoglio per la città essere riusciti ad ospitare una manifestazione di questo livello – sono state le conclusioni dell'assessore Giancarlo Cintioli – L'evento di domenica si inserisce in un calendario sportivo che vedrà a Spoleto molte manifestazioni nei prossimi mesi. Dobbiamo continuare a lavorare programmando e concordando eventi del genere durante tutto l'arco dell'anno, anche in una situazione di difficoltà economica come quella che stiamo attraversando. Ringrazio la UISP per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, l'azienda Monini presente in veste di sponsor a questa manifestazione e la Atletica Spoleto 2010 per il lavoro svolto sul territorio in preparazione di un evento così importante”.