Si è svolta con successo, domenica 19 aprile, la passeggiata lungo la Via di Francesco da Citerna fino all’Eremo di Buon Riposo, inserita nell’iniziativa #VIVILAVIA, che ha riguardato vari tratti del cammino in tutta la regione dell’Umbria.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi gruppi, da comuni umbri vicini come San Giustino e Città di Castello ma anche dalla vicina toscana, Sansepolcro ed Arezzo, che si sono cimentati in un percorso con salite e discese piuttosto impegnative di circa 15 km, ben segnalato, che ripercorre i sentieri che San Francesco faceva nei suoi continui spostamenti da la Verna ad Assisi.
La passeggiata, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi con assessori e consiglieri e il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, è stata promossa dall’amministrazione comunale di Citerna in collaborazione con Umbria & Francesco’s ways, la Regione Umbria e le Diocesi, per valorizzare un percorso che ci permette di conoscere le bellezze ambientali del nostro territorio, quelle culturali e, per chi vuole, anche quelle di carattere religioso-spirituale. Un modo per ritrovare se stessi al di fuori del rumore che la nostra civiltà attuale impone, un modo per fare amicizia con chi incontri nel percorso ed anche un modo per stare a contatto con la natura in modo diverso.
La mattinata si è anche arricchita dell’incontro con il parroco Don Giuseppe che, dalla bellissima terrazza di Citerna che si affaccia su tutta la valtiberina, ha narrato i miracoli che il Santo di Assisi ha fatto in questo luogo. Infine si è conclusa all’Eremo di Buon Riposo con l’interessante incontro con il proprietario dott. Emilio Rossi che ha fatto da guida raccontando storie vere e leggende del complesso conventuale aprendo, eccezionalmente, le porte dell’eremo e della chiesa annessa.