Vito Cozzoli "Lo sport è il miglior investimento per il nostro futuro" - Tuttoggi.info

Vito Cozzoli “Lo sport è il miglior investimento per il nostro futuro”

ItalPress

Vito Cozzoli “Lo sport è il miglior investimento per il nostro futuro”

Mar, 10/06/2025 - 12:02

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – Lo sport possiede due anime distinte ma complementari, sociale e industriale, entrambe con la finalità di fare crescere il Paese. E’ quanto spiega in un’intervista a Italpress, Vito Cozzoli, già amministratore delegato di Sport e Salute e attuale amministratore delegato di Autostrade dello Stato Spa, presentando il suo libro “L’anima sociale e industriale dello sport,” edito da Piemme Edizioni.
Secondo Cozzoli lo sport “è un grande ammortizzatore sociale, strumento di coesione e crescita della collettività, nonché un valore universale di pace e convivenza. È un diritto di tutti, sancito dall’articolo 33 della Costituzione, e deve essere accessibile indipendentemente dalle condizioni economiche, potendo cambiare la vita delle persone e favorire l’inclusione”. “L’anima industriale – aggiunge – sottolinea il suo impatto come generatore di occupazione, PIL, industria, innovazione e grandi eventi, capace di sviluppare business e crescita economica”. Lo sport è visto come il “miglior investimento per il futuro”, essendo green, sostenibile, inclusivo e sociale. Grandi eventi come le Olimpiadi di Milano Cortina dovrebbero essere un volano di pratica sportiva e lasciare un segno concreto e strutturale sul territorio.

trl/gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!