A Foligno si tiene l’ultima tappa del Vistatour 2017 di Commissione Difesa Vista Onlus, dopo la partenza da Norcia e la sosta in diverse città del centro Italia.
Il 22 e 23 ottobre l’iniziativa che si rivolge alla cittadinanza, adulti e bambini, avrà luogo in Piazza San Domenico, dalle ore 10 alle 19, con screening visivi effettuati da ottici e oculisti a bordo del TIR attrezzato.
La necessità di questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da CDV Onlus in diversi anni di attività: il 40% delle persone ha bisogno di approfondimenti oculistici sulla propria salute visiva, il 15% di rivolgersi ad un ottico per aggiornare i propri occhiali e/o lenti a contatto e il 5% di rivolgersi urgentemente a un medico oculista per sospette patologie.
A bordo del TIR della vista, gli ottici effettueranno l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti valuteranno la pressione, il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.
L’iniziativa di CDV Onlus è supportata da ESSILOR che ha messo a disposizione un tonometro a soffio, due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, e ZEISS Medical Technology che ha fornito un OCT e una lampada a fessura.
Commissione Difesa Vista Onlus
CDV Onlus ha come soci fondatori AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia e Federottica.
La mission rimane quella che da oltre 40 anni caratterizza le attività di Commissione Difesa Vista: sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promozione e realizzazione di campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborazione con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.