Oggi, venerdì 25 marzo, presso la sede dell'Inps di Foligno si è tenuto l'incontro tra l'Istituto di previdenza, rappresentato dal direttore provinciale dell'Inps di Perugia, Alessandro Curti, e le organizzazioni sindacali dei pensionati, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Perugia. L'incontro ha portato al raggiungemento di un accordo per la ripresa delle visite mediche legate all'ottenimento delle prestazioni di assegno ordinario di invalidità o pensioni di inabilità, oltre che presso il centro medico legale Inps di Perugia, presso l'ambulatorio medico dell'agenzia territoriale Inps di Spoleto a partire dal 18 aprile 2011.
“Si tratta di un primo parziale risultato della nostra azione volta a garantire anche ai cittadini dell'area Foligno-Spoleto-Val Nerina, la possibilità di essere chiamati a visita nel loro territorio, senza doversi sobbarcare il disagio dello spostamento fino al capoluogo”, afferma Oliviero Cappucini, segretario generale Spi Cgil Perugia. “Per questo – aggiunge – è stato individuato una prima soluzione temporanea che prevede appunto l'utilizzo dei locali di Spoleto, con l'obiettivo però di effettuare entro due mesi una ulteriore verifica per individuare eventuali soluzioni alternative per i Comuni del Folignate”.
In ogni caso – conclude Capuccini – è necessario proseguire un'azione insieme alle confederazioni per far sì che l'Agenzia di Foligno, vista l'importante dimensione territoriale e di popolazione, venga riconosciuta come agenzia complessa, in grado di assolvere alle funzioni attualmente in capo alla sede centrale di Perugia