Categorie: Foligno Istituzioni

Visita Papa Francesco, grande soddisfazione degli infioratori di Cannara

La lunga notte vissuta sul sagrato della Cattedrale di San Rufino da circa 40 infioratori di Cannara insieme ai colleghi di Spello, in occasione della visita ad Assisi di Papa Francesco é stata un susseguirsi di emozioni. Dalle abili mani delle due artiste cannaresi Rosita Pascucci (autrice del bozzetto) e Roberta Bizzarri coadiuvate da infioratori provenienti da tutti i rioni si è materializzato uno straordinario tappeto ricco di colori e profumi. Il bozzetto rappresentava San Francesco durante la predica agli uccelli avvenuta in località Piandarca di Cannara, il suo abbraccio a Gesù a sostegno della Chiesa e il Crocifisso di San Damiano, per concludersi con una composizione di bandiere dei Paesi del Mondo a sostegno dei poveri, dell'infanzia e degli ultimi.
L’infiorata, realizzata con la tecnica mista di fiori secchi e freschi ha catturato fin dalle prime ore dell’alba di venerdì 4 ottobre l’attenzione di migliaia di visitatori che hanno iniziato ad affollare le vie della città di Assisi.
All’arrivo di Papa Francesco lo spettacolo di Piazza San Rufino era incredibile: il Santo Padre ha attraversato il sagrato soffermandosi a salutare gli infioratori uno ad uno e si è rifiutato di calpestare l’infiorata perché, queste le sue parole troppo bella. Al termine dell’incontro un rappresentante del gruppo infioratori ha donato a Papa Francesco una maglia realizzata per l’occasione e indossata da tutti gli infioratori di Cannara.