Categorie: Istituzioni Spoleto

VISITA IN COMUNE DEGLI STUDENTI DEL LYCEE DE L 'ARC DI ORANGE

Una delegazione formata da studenti e professori del Lycée de L'Arc di Orange hanno incontrato ieri il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini. L'incontro, che si è tenuto nella Sala dei Duchi del Palazzo del Comune e a cui ha partecipato anche l'Assessore alla formazione Patrizia Cristofori, rientra nell'ambito dei rapporti di scambio che dal 1981, anno del gemellaggio, legano Spoleto con Orange, importante centro culturale della provincia francese di Vaucluse.

Ogni anno una rappresentanza di studenti e docenti della città francese intrattiene scambi culturali con realtà scolastiche di Spoleto. Da molti anni in particolare l'Istituto Tecnico “G. Spagna”, presente a Palazzo Comunale con un gruppo di ragazzi, accompagnati dalle docenti Sbardella e Angelella, è impegnato in esperienze ed attività di scambio linguistico-formativo con le realtà scolastiche francesi.

La delegazione francese, formata da diciotto studenti accompagnati dai docenti Vial, Jauffret e Meunier, oltre ad impegnarsi in attività didattiche e di studio della lingua e della letteratura italiana, è a Spoleto per conoscere e approfondire gli aspetti storico-culturali della città.

Gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Spagna” saranno invece ospitati in Francia dal 27 marzo al 4 aprile.

Sia il Sindaco Brunini che l'Assessore Cristofori hanno sottolineato l'importanza formativa e culturale di tali scambi tra le scuole, che servono ai ragazzi, ha detto il Sindaco “anche per accrescere il piacere di riscoprire le proprie comuni radici europee, per facilitare la conoscenza e la consapevolezza della propria identità e del proprio patrimonio culturale, elementi importati di confronto e di consapevolezza, specialmente in un mondo globalizzato che tende a livellare e standardizzare le peculiarità”.