Sono stati accolti direttamente nella Sala Consiliare, del Comune di Giano dell'Umbria, dal Sindaco Paolo Morbidoni, anche in veste di Vicepresidente Nazionale delle Città dell'Olio, i 15 operatori del settore agroalimentare e giornalisti di qualificate testate food e turistiche di diversi paesi del centro Europa. Quattro giorni per il workshop organizzato dalla Regione, dall'Istituto Nazionale per il commercio Estero (ICE), in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria.
Il Sindaco dopo una breve visita del Centro Storico ha presentato le produzioni di qualità del territorio, vino e olio su tutte e le principali manifestazioni di valorizzazione di questi prodotti, illustrando le tappe che hanno portato le istituzioni e le aziende private a costruire veri e propri percorsi emozionali lungo le strade dell'Olio e del Sagrantino.
La tappa in Comune è terminata con una degustazione di tozzetti e sagrantino passito e con la consegna a tutti i partecipanti di una bottiglietta di monocultivar “S. Felice” e di una copia del libro catalogo “Ulivi immortali: Giano dell'Umbria e le sue piante d'argento”.
La tappa successiva è stata all'olivo secolare di Macciano e poi all'Abbazia di S. Felice, cuore geografico del Comune, dove la visita guidata ha consentito di svelare uno dei gioielli dell'arte romanica umbra.
L'iniziativa, che proseguirà in altre realtà della Regione fino al 18 marzo vede oltre 80 aziende iscritte, 26 operatori esteri del settore agroalimentare provenienti da 17 paesi tra cui: Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria.