VISITA A GIANO DELL'UMBRIA PER OPERATORI E GIORNALISTI DEL SETTORE AGROALIMENTARE - Tuttoggi.info

VISITA A GIANO DELL'UMBRIA PER OPERATORI E GIORNALISTI DEL SETTORE AGROALIMENTARE

Redazione

VISITA A GIANO DELL'UMBRIA PER OPERATORI E GIORNALISTI DEL SETTORE AGROALIMENTARE

Mer, 18/03/2009 - 10:00

Condividi su:


Sono stati accolti direttamente nella Sala Consiliare, del Comune di Giano dell'Umbria, dal Sindaco Paolo Morbidoni, anche in veste di Vicepresidente Nazionale delle Città dell'Olio, i 15 operatori del settore agroalimentare e giornalisti di qualificate testate food e turistiche di diversi paesi del centro Europa. Quattro giorni per il workshop organizzato dalla Regione, dall'Istituto Nazionale per il commercio Estero (ICE), in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria.

Il Sindaco dopo una breve visita del Centro Storico ha presentato le produzioni di qualità del territorio, vino e olio su tutte e le principali manifestazioni di valorizzazione di questi prodotti, illustrando le tappe che hanno portato le istituzioni e le aziende private a costruire veri e propri percorsi emozionali lungo le strade dell'Olio e del Sagrantino.

La tappa in Comune è terminata con una degustazione di tozzetti e sagrantino passito e con la consegna a tutti i partecipanti di una bottiglietta di monocultivar “S. Felice” e di una copia del libro catalogo “Ulivi immortali: Giano dell'Umbria e le sue piante d'argento”.

La tappa successiva è stata all'olivo secolare di Macciano e poi all'Abbazia di S. Felice, cuore geografico del Comune, dove la visita guidata ha consentito di svelare uno dei gioielli dell'arte romanica umbra.

L'iniziativa, che proseguirà in altre realtà della Regione fino al 18 marzo vede oltre 80 aziende iscritte, 26 operatori esteri del settore agroalimentare provenienti da 17 paesi tra cui: Brasile, Norvegia, Belgio, Olanda, Polonia, Croazia, Lettonia, Lituania, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Serbia, Russia, Ungheria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!