Alla Bct di Terni, Visioninmusica ha presentato l’evento concertistico natalizio e la stagione 2026 dal 23 gennaio al 14 maggio 2026. Tra le novità Simona Molinari con Kairos, Nils Kugelmann con Life Score. E poi il pianista francese Thomas Enhco con Mozart Paradox e a chiudere la stagione, giovedì 14 maggio il batterista inglese Simon Phillips, leggenda vivente della fusion e del progressive, già al fianco di Jeff Beck, Mick Jagger, The Who e per oltre vent’anni colonna portante dei Toto.
Fondazione Carit e Banco Desio da qualche anno sono sostenitori del concerto nel cuore del periodo natalizio. L’evento si terrà nella chiesa San Francesco il 13 dicembre con un doppio appuntamento, alle ore 17.00 e alle 21.00. Quest’anno il programma del progetto ha il titolo: “Le altre stagioni” in cui si intreccia il barocco e il contemporaneo: le 4 stagioni di Vivaldi sono ricomposte dal tedesco Max Richter, che ha inciso il disco con la Deutsche Grammophon nel 2012. Centinaia di milioni sono gli ascolti su Spotufy. I brani sono stati usati nella serie tv dell’Amica geniale. L’ingresso sarà gratuito ma sul sito di Visioninmusica è possibile prenotare la presenza. Alle ore 17.00 l’ingresso è limitato agli invitati della Fondazione Carit e Banca Desio. Per una migliore visibilità bisogna prenotare alle ore 21.00.
Visioninmusica lavora con le scuole da 30 anni e anche per il 2026 rinnova il suo impegno nella didattica con tre appuntamenti matinée pensati per il pubblico delle scuole: il 23 gennaio con i Four on Six con “Manouche Playground”, il 20 febbraio con l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni ne “Le mille voci del sax”, e infine il 6 marzo con i Mezzotono e il laboratorio vocale “Orchestra… a cappella!”. Si tratta di un percorso educativo che invita i più giovani ad avvicinarsi alla musica dal vivo attraverso esperienze interattive e formative. E per “seminare il pubblico di domani” e la passione per la vera musica.
Tra i nomi conosciuti Simona Molinari, già a Visioninmusica nel 2011 e nel 2019, presenterà il progetto “Kairos” in quintetto progetto che ripercorre tappe della sua carriera. A Febbraio si terrà il doppio appuntamento e un’anteprima italiana con il giovane musicista tedesco Nils Kugelmann prodotto dalla ACT, etichetta discografica tedesca. Concerti ma anche masterclass al Gazzoli per giovani chitarristi in cui il musicista spiegherà parti della tecnica chitarristica che lo hanno rappresentato, le armonizzazioni, le scale, L’unica masterclass in Italia, avrà uno sconto del 20% al concerto serale.