Virus Usutu, altri due casi in uccelli stanziali: la comunicazione alle Usl

Virus Usutu, altri due casi in uccelli stanziali: la comunicazione alle Usl

Massimo Sbardella

Virus Usutu, altri due casi in uccelli stanziali: la comunicazione alle Usl

Gio, 25/08/2022 - 09:00

Condividi su:


Non solo zanzare, a Perugia e Gubbio positivi anche un merlo e una cornacchia | Raccomandazioni per vaccinare i cavalli

Virus Usutu, trovate altre due positività in uccelli stanziali nel Perugino. Dopo la positività nelle zanzare riscontrata nel comune di Perugia, ad agosto il sistema di sorveglianza per rilevare la presenza del virus ha dato due esiti positivi. Gli animali infettati sono un merlo analizzato a Gubbio e una cornacchia grigia a Perugia.

In considerazione della “rilevanza dell’infezione per la salute pubblica”, il servizio veterinario di sanità della Regione Umbria ha inviato un’informativa alle Asl, con particolari disposizioni per la sorveglianza e il contrasto alla circolazione nella regione del virus West ile e dell’Usutu.

In particolare, si raccomanda di procedere con la sorveglianza mediante l’applicazione del Piano regionale. Inoltre, si chiede di sensibilizzare gli allevatori di cavalli e i gestori di maneggi e centri ippici affinché mettano in campo azioni per ridurre la possibilità del contatto tra i cavalli e i vettori, con l’uso di repellenti. Si consiglia inoltre la vaccinazione dei cavalli. Le spese, però, sono a carico del proprietario dell’animale.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!