Violenza sulle donne, 'Piccola Panchina Rossa' da scrivania: il regalo per sostenere la speranza - Tuttoggi.info

Violenza sulle donne, ‘Piccola Panchina Rossa’ da scrivania: il regalo per sostenere la speranza

tecnical

Violenza sulle donne, ‘Piccola Panchina Rossa’ da scrivania: il regalo per sostenere la speranza

Gio, 11/12/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Una collaborazione significativa si rafforza nel nome della solidarietà e del contrasto alla violenza di genere. Gli Stati Generali delle Donne, la Fondazione Gaia e Codere Italia annunciano il rinnovo della partnership per la campagna di Natale 2025 a supporto del progetto di Villa Gaia. Il progetto ‘panchinerosse’, marchio registrato degli Stati Generali delle Donne, è un’iniziativa open finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema della violenza contro le donne, attraverso la posa di panchine rosse in spazi pubblici e privati. Anche quest’anno, la campagna si focalizza sulla diffusione della Piccola Panchina Rossa da Scrivania, un oggetto simbolico pensato per entrare negli uffici, nelle case e negli spazi di vita personali. 

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Codere Italia, un esempio virtuoso di come le imprese possano affiancare iniziative di responsabilità sociale. La campagna natalizia quest’anno è già iniziata con le donne e gli uomini di Consob che hanno acquistato la piccola panchina rossa da scrivania per sostenere concretamente il progetto di Villa Gaia. Ogni panchina acquistata è un passo in avanti per le donne che cercano un nuovo futuro”, dice Isa Maggi, coordinatrice nazionale Stati Generali delle Donne e presidente Fondazione Gaia.  

“Per il terzo anno consecutivo siamo felici di poter supportare un progetto di così ampio respiro e fondamentale per il reinserimento delle donne che hanno subito violenza nella vita reale – dichiara Imma Romano, Direttrice Relazioni Istituzionali Codere Italia – In questo modo rendiamo concreto il nostro impegno contro la violenza di genere e a favore dell’equità e della parità di genere”. L’iniziativa è una campagna nazionale che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica contro il dramma dei femminicidi e la violenza. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente a Fondazione Villa Gaia in Oltrepò Pavese, una casa che dal 2009 accoglie donne in difficoltà e vittime di violenza. Dopo l’emergenza, la Fondazione offre percorsi di rigenerazione personale e professionale attraverso i progetti formativi ‘Adotta una lavoratrice’ e ‘Kick Off’ per la creazione di impresa, un vero e proprio trampolino per riprendere futuro e speranza. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!