Foligno

Violenza sulle donne, lunedì a Foligno incontro con scuole, prefetto e questore

Il tema della violenza sulle donne è un fenomeno sociale che vede la Polizia di Stato costantemente impegnata in una efficace azione di prevenzione e contrasto, attuata anche attraverso la campagna nazionale permanente “Questo non è Amore 2024” della Direzione Centrale Anticrimine – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Proprio la convinzione che uno sforzo sinergico delle Istituzioni, rivolto in particolare all’educazione dei giovani, cittadini del domani, possa arginare questo grave fenomeno ha indotto la Questura di Perugia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, a condividere con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comune di Foligno un’iniziativa dedicata al tema.

Lunedì 25 novembre, alle ore 9:30, presso l’Auditorium San Domenico a Foligno, alla presenza del Prefetto della provincia di Perugia, Armando Gradone, del Questore della provincia di Perugia, Fausto Lamparelli, del Sindaco del Comune di Foligno Stefano Zuccarini; delle autorità militari, civili e religiose e degli studenti dell’Istituto Tecnico e Tecnologico L. Da Vinci, Liceo G. Marconi, I.T.E.T. F. Scarpellini, Liceo F. Frezzi – B. Angela, Istituto Professionale E. Orfini di Foligno, si terrà un convegno in cui interverranno esperti in materia di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

L’evento, incentrato sugli strumenti preventivi – amministrativi, giudiziari ma anche educativi, comportamentali e sociali – attuabili nelle varie fasi che anticipano e susseguono la consumazione del reato, vedrà, tra gli altri, gli interventi specialistici del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto dr. Claudio Cicchella, del Questore della Provincia di Perugia dott. Fausto Lamparelli, del Presidente dell’Associazione “Libera…Mente Donna”, Avv. Maurita Lombardi, della dott.ssa Maria Rita Pitoni quale rappresentante dell’U.S.R., che introdurrà i lavori degli studenti. A conclusione della giornata interverranno, altresì, il papà di Carolina Picchio, dott. Paolo Picchio, nonché il Segretario generale della Fondazione Carolina, dott. Ivano Zoppi che, nel raccontare la storia di Carolina, porranno l’accento sulla violenza di genere che si declina anche in violenza digitale.

Infatti, il tema della sicurezza digitale, soprattutto per quanto riguarda le donne e le giovani ragazze e più in particolare la violenza di genere online è una tematica sempre più attuale.

Inoltre, nel pomeriggio della giornata del 26 novembre, a partire dalle ore 14:30, presso il Centro Commerciale Quasar Village nel comune di Corciano a Perugia sarà allestito un vero e proprio desk dove, personale specializzato della Polizia di Stato, attuerà una attività di prossimità e ascolto della cittadinanza, anche attraverso la divulgazione di una brochure realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, fornendo consigli utili a tutela delle vittime e delucidazioni sull’attività svolta quotidianamente dagli operatori di polizia per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.