Lunedì 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In corrispondenza di questa data, a Campello sul Clitunno, dalle ore 9.00 fino alle 2000 verrà esposta l’installazione artistica “This is No Love” di Leonardo Battistini sotto il loggiato del Palazzo Comunale e saranno riposizionate le “panchine rosse” simboliche, nei luoghi maggiormente frequentati del paese. Nel corso della serata il Castello Medievale di Campello sul Clitunno si tingerà di rosso.
Al fine di sensibilizzare una quanto più ampia platea di persone all’argomento, il Comune di Campello sul Clitunno ha inoltre organizzato un Convegno con Reading Letterario alle ore 18.00 (del 25 novembre) presso la sala convegni della Fondazione “Giulio Loreti” onlus.
Durante l’incontro verranno riportati i dati allarmanti su femminicidi e episodi di violenza e saranno illustrate le misure attuate a livello nazionale per contrastare il preoccupante fenomeno e le attività promosse dai centri anti violenza.
Durante il convegno interverranno: Adelaide Coletti – Responsabile del Centro Anti Violenza “Crisalide” di Spoleto; Marina Antonini – Presidente associazione “Donne contro la Guerra”; Paola Bartoli – Assistente Sociale del Comune di Campello sul Clitunno; Maurizio Calisti – Sindaco di Campello sul Clitunno; Fabiana Grullini – Assessore alle Politiche Sociali di Campello sul Clitunno; Raffaella Bartesaghi – Project Manager presso Fondazione Giulio Loreti ONLUS.
L’incontro proseguirà con un Reading letterario che prevede la lettura di poesie, componimenti, parti di romanzi, testi di canzoni, frasi di film e aforismi in genere sul tema “No alla Violenza”.
L’amministrazione comunale invita tutti gli uomini e le donne sensibili all’argomento a partecipare attivamente a questo evento unendosi, qualora lo desiderino, ai lettori che si susseguiranno nel corso del reading o portando componimenti e riflessioni personali da poter leggere.